12 Luglio 2018

Il cassetto digitale per l’imprenditore si conferma il nuovo strumento per la semplificazione


Festeggia il suo primo anno di vita il cassetto digitale dell’imprenditore, il servizio – realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio – grazie al quale ogni imprenditore e amministratore di impresa del nostro Paese ha la possibilità di accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce.
I documenti accessibili vanno dalla certificazione d’impresa (la visura camerale, già tradotta anche in inglese) alle informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità; dallo statuto al bilancio e molte altre informazioni. E prossimamente saranno disponibili anche le fatture elettroniche, per chi utilizza il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it, e le pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede l’impresa.
“Sono 600 gli imprenditori della provincia di Prato che hanno già colto l’opportunità di attivare questo strumento efficace e a costo zero per poter competere nell’era del digitale, sia in Italia che sui mercati globali. – commenta Luca Giusti, Presidente della Camera di Commercio di Prato – Per un’impresa essere digitale oggi significa affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza.”
Al cassetto digitale dell’imprenditore si accede dalla piattaforma impresa.italia.it, che è stata pensata secondo il criterio “mobile first” e realizzata seguendo appieno le linee guida dell’AgID per offrire un’esperienza semplice e sicura per ogni utente.
Si configura come un vero e proprio ‘cassetto digitale’ in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarli alla Pubblica Amministrazione per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese).
Per accedere ad impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale) o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi). Per ottenerle è sufficiente rivolgersi alla Camera di Commercio di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments