3 Luglio 2018

Poggio a Caiano, il depuratore di Candeli chiude: le acque reflue convogliate a San Colombano. Ecco tutte le modifiche alla viabilità


Il depuratore di Candeli a settembre cesserà d’esistere e tutti gli scarichi di Poggio a Caiano confluiranno direttamente a S. Colombano: per permettere il collegamento a quest’ultimo impianto delle acque reflue del centro di Poggio a Caiano e delle zone allacciate con Candeli, Publiacqua installerà una nuova tubazione lungo la ex Statale/via Pistoiese, da via Vittorio Emanuele II a via Crocicchio dell’Oro nel Comune di Campi Bisenzio (in pratica fino al semaforo all’altezza della chiesa di S. Angelo a Lecore).

«Un’opera strategica», l’ha definita il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli, che ha presentato l’intervento insieme all’assessore del Comune di Signa Federico La Placa e a Ennio Passanesi dirigente dei Servizi tecnici del Comune di Campi Bisenzio.

«Un’opera strategica – ha continuato il sindaco – che peraltro mette insieme tre Amministrazioni della Piana, verso cui si rivolgerà sempre più la nostra attenzione».

Il cantiere prenderà le mosse lunedì 9 luglio e dovrà necessariamente concludersi a settembre, prima della riapertura delle scuole.

È la prima fase dei lavori, la più delicata, perché comporta importanti modifiche alla viabilità, con un tratto della ex Statale, da Poggio a Caiano al ponte all’Asse e per tutta Poggio Nuovo, che diventerà a senso unico verso Firenze.

«I lavori – chiosa ancora il sindaco – vanno fatti in questo periodo, nel periodo feriale, per ridurre il più possibile i disagi che inevitabilmente vi saranno. Publiacqua ci ha dato assicurazioni in tal senso».
Per un paio di mesi, dunque, sulla ex Statale la circolazione avverrà a senso unico tra via Vittorio Emanuele II e la rotonda di S. Angelo a Lecore della bretella con Castelnuovo: sarà, in buona sostanza, una viabilità a “rotatoria” che contempla l’accesso all’abitato di Poggio a Caiano solo attraverso la via Pratese e in uscita soltanto attraverso via Vittorio Emanuele II/via Pistoiese.

In questi due mesi, il traffico proveniente da Firenze verso Pistoia o il centro di Poggio a Caiano, seguirà l’asse bretella S. Angelo a Lecore-Castelnuovo/via Pratese, mentre il traffico proveniente da Prato verso Firenze entrerà subito sulla bretella. A sua volta il traffico proveniente da Pistoia/Carmignano per Prato sarà convogliato sulla bretella dalla rotonda di Poggio Nuovo-S. Angelo a Lecore e poi su via Roma.

Successivamente quando i lavori si sposteranno su Campi Bisenzio, sarà eliminato il senso unico e istituita su via Pistoiese la circolazione a senso unico alternato in corrispondenza delle diverse fasi del cantiere, tra la rotonda della bretella Poggio Nuovo-S.Angelo a Lecore/Castelnuovo e via Crocicchio dell’Oro, dove la nuova tubazione si congiungerà alla rete esistente fino al depuratore di S. Colombano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments