18 Luglio 2018

Smarrisce un pappagallo protetto: lo ritrova grazie ai carabinieri forestali


Aveva smarrito un pappagallo protetto, ma grazie all’aiuto dei carabinieri è tornato in possesso del volatile. L’esemplare è stato notato da un cittadino mentre sia aggirava libero a Chiesanuova. L’uomo ha avvertito i carabinieri forestali, che sono riusciti a catturarlo.
I militari hanno preso in carico l’animale e gli accertamenti condotti dal nucleo investigativo pratese hanno consentito di identificarlo in un esemplare di “Parrocchetto o Conuro dalle guance verdi”, una specie protetta ai sensi della Convenzione CITES, per regolamentare il commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione.
Si tratta di un pappagallo di taglia media, le cui dimensioni possono arrivare anche a 30 cm di lunghezza, e colorazione base verde con scagliatura pettorale di colore bruno scuro e dorato chiaro, e fronte corona e nuca nere.
Una volta determinata la specie animale di appartenenza del volatile, i carabinieri forestali hanno avviato le indagini per risalire al proprietario, risultato essere un cittadino italiano di venticinque anni residente a Prato, cui l’animale smarrito è stato prontamente restituito.
Per poter risalire al giovane è stata di fondamentale importanza la presenza dell’anello di riconoscimento che il grosso volatile portava inserito nella zampa destra.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments