Torna la “Passeggiata Enogastronomica Medicea”: la migliore cucina del territorio per le strade del Poggio


Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Passeggiata Enogastronomica Medicea . Oggi, giovedì 26 luglio, a partire dalle 20 , si terrà infatti la cena itinerante nel centro storico di Poggio a Caiano promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’ amministrazione comunale . L’iniziativa, ormai un appuntamento fisso dell’estate
poggese, è realizzata grazie alla partecipazione dei migliori ristoratori dell’area provinciale – tramite il supporto di Confcommercio, Confesercenti, FIPE, FIEPET –, che serviranno le loro specialità negli scorci più belli del paese (una location per ogni portata, dall’antipasto al caffè), annaffiati dai vini del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano . Come sempre, il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza , per sostenere le famiglie del territorio in difficoltà.
«La Passeggiata Enogastronomica Medicea è un evento che ogni anno ci impegniamo non solo a confermare ma anche a far crescere – spiega il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Francesco Ricciarelli –. È un momento che mette insieme diversi soggetti con il fine comune di aiutare chi è in difficoltà e un’iniziativa a cui poggesi e non sono molto affezionati». La cena itinerante chiude la rassegna di eventi estivi promossa da Pro Loco e Comune “Poggio in vetrina” 2018 .
«È un evento che si rinnova grazie alla generosità di tanti ristoratori di Poggio e dei Comuni vicini, all’impegno della Pro Loco e delle associazioni di categoria – commenta il vicesindaco di Poggio a Caiano Giacomo Mari –, a loro va il sincero ringraziamento dell’amministrazione comunale. È un’iniziativa quasi unica nel suo genere per la formula di “cena itinerante” che fa convergere la solidarietà , il valore della convivialità e quello della valorizzazione della cucina e dei prodotti enogastronomici di Poggio e dintorni».
«Sono diversi anni che partecipiamo alla manifestazione, in un Comune che per noi è ormai amico – spiega il presidente della Consulta di Confcommercio di Prato e di Fipe Prato Tommaso Gei –. Siamo sempre pronti a dare una mano a questo tipo di iniziative, che sono momenti di aggregazione per la comunità e allo stesso tempo consentono di essere vicini alle persone meno fortunate» . «Lo spirito della manifestazione è nobile – sottolinea anche il presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano Fabrizio Pratesi – , perciò per noi sostenere la Pro Loco per contribuire alla sua realizzazione è sempre un piacere». A servire i vini del Consorzio saranno i sommelier della delegazione di Prato di AIS Toscana . Quest’anno la manifestazione avrà un richiamo maggiore anche dal punto di vista turistico e culturale con l’opportunità, grazie alla sinergia con il Polo Museale della Toscana, di visitare in via straordinaria la Villa medicea in orario serale, con visite guidate agli appartamenti monumentali (alle 20, alle 21 e alle 22). Durante la serata ci sarà inoltre il mercatino di collezionismo, artigianato e antiquariato “Piazza dei Sapori e dei Saperi” e l’ intrattenimento per bambini . Dalle 21.30 via poi alla musica con “The Old Florence Dixie Band”.
Il costo della “Passeggiata Enogastronomica Medicea” è di 15 euro a persona ed è obbligatoria la prenotazione . I biglietti sono disponibili, fino ad esaurimento , alla Pro
Loco di Poggio a Caiano, in via Giuliano da Sangallo 3 (aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18), oppure ai ristoranti aderenti. In caso di pioggia la serata verrà spostata a venerdì 27 luglio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments