12 Luglio 2018

Toscochimica e direttiva Seveso, mercoledì 18 l’incontro informativo con la cittadinanza


Si terrà alle 18 di mercoledì 18 luglio, nel Centro Pecci, l’incontro con i cittadini organizzato dal Comune e dalla Protezione Civile per illustrare il Piano di Emergenza Esterno (PEE) relativo allo stabilimento Toscochimica del Macrolotto 2.
A norma di legge, è infatti obbligo informare i cittadini delle eventuali situazioni di rischio che si potrebbero verificare sul territorio di propria competenza; in particolare, lo stabilimento Toscochimica è l’unico sul territorio che rientra nelle casistiche indicate dalla Direttiva Seveso per via della presenza di serbatoi contenenti acido fluoridrico ed altre sostanze chimiche.
La Direttiva Seveso prevede il monitoraggio costante di ogni possibile situazione di rischio rientrante nella normativa e l’elaborazione di piani di sicurezza sia esterni che interni all’azienda, che devono essere valutati ed approvati della Prefettura e del Comitato Tecnico Regionale.
Nel caso in cui si verifichi un incidente, l’area di rischio individuata intorno all’azienda si estende per un raggio massimo di 450 metri, al di fuori del quale il rischio per la popolazione è nullo; il massimo rischio si ha nella zona rossa, con raggio di 60 metri, mentre si ha rischio medio nella zona arancione, con raggio di 350 metri, come indicato nella “Mappa dei rischi e delle aree” della Protezione Civile del comune di Prato. All’interno dell’area di rischio non sono presenti abitazioni civili, ma unicamente stabilimenti aziendali.
All’incontro di mercoledì 18 luglio parteciperanno, fra gli altri, la Prefettura, Arpat, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile ed i rappresentanti di Toscochimica.
“Toscochimica è presente sul nostro territorio dal 1961, ed ha sempre operato in condizioni di massima sicurezza – commenta Simone Faggi, vicesindaco ed assessore alla Protezione Civile. – Informare i cittadini è un nostro onere ed obbligo, ma i rischi concreti di un evento avverso sono veramente bassi, anche grazie alle stringenti precauzioni imposte dalla legge.”
“Un’azienda rientrante nella Direttiva Seveso si può considerare più sicura di molte altre realtà, dato il numero di controlli ed adempimenti che deve rispettare rispondendone direttamente al CTR ed alla Prefettura – interviene Sergio Brachi, responsabile della Protezione Civile di Prato. – All’incontro saranno presenti i Vigili del Fuoco ed i responsabili della ditta che potranno spiegare nel dettaglio le attività di prevenzione.”
“L’incontro di mercoledì è particolarmente importante per noi: informare i cittadini è la prima e più importante forma di prevenzione – dichiara Emilia Quattrone, dirigente del Servizio Prevenzione e Sicurezza del Comune. – Il luogo dell’incontro sarà il Centro Pecci proprio per raggiungere gli abitanti più vicini alla ditta.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments