A Carmignano è tempo di “Calici di stelle”. Prime due serate andate, si replica il prossimo weekend FOTO


Agosto tempo di stelle cadenti, ma, nella terra dei vini, anche di un buon calice. Metti insieme le due cose e ottieni il fortunato connubio protagonista della manifestazione carmignanese di “Calici di stelle”, che si è svolta nelle sue prime due serate questo weekend. L’enogastronomia è rappresentata da undici fattorie del consorzio dei vini di Carmignano e dai ristoratori delle colline medicee. Saranno presenti come ospiti anche alcune aziende di Franciacorta. Per le due serate conclusive del 9 e del 10 agosto la musica sarà rispettivamente quella dei The Twisters e dei Last minute Dirty band.

I cancelli aprono alle 20, giusto in tempo per godersi un suggestivo tramonto, e potranno entrare anche gli amici a quattro zampe. Due euro l’ingresso (gratis i bambini fino a dodici anni) e consumazioni a pagamento, scambiando gli euro in ‘grappoli’. Insomma, una festa per tutti. Altrimenti non si spiegherebbero i numeri: il record è del 2017, con quasi seimilacinquecento ingressi paganti in quattro giorni, ovvero la ‘formula lunga’ degli ultimi anni. All’inizio la festa era infatti solo il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, poi le serate sono cresciute ed è aumentato anche il pubblico: carmignanesi e turisti, anche stranieri, che soggiornano sulle colline del Montalbano, pratesi, fiorentini, pistoiesi e qualcuno che di volta in volta arriva anche da più lontano, fin dalla costa.
Si può arrivare in Rocca comodamente con il bus navetta (gratuito) che parte dalla centralissima piazza Vittorio Emanuele II oppure a piedi, attraverso un percorso pedonale di cinquecento metri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments