14 Agosto 2018

A Ferragosto la città si svuota: lo dicono i rifiuti


La settimana di Ferragosto come da tradizione è quella in cui la città si svuota di più. La Prato deserta per tutto il mese di agosto è ormai un ricordo lontano e da anni il mese delle ferie per antonomasia vede sempre più persone restare in città. Le strade e i supermercati sono buone cartine di tornasole per certificare le presenze, ma il dato più attendibile resta quello relativo alla produzione di rifiuti. Meno rifiuti prodotti significa meno persone in città.
La raccolta dei rifiuti solidi urbani (per capirci la frazione indifferenziata, prodotta da tutti) è utilizzata per analizzare il decremento di gettito rifiuti dovuto alle assenze per ferie dei cittadini.
Analizzando la settimana dal 6 al 12 agosto, nel Comune di Prato sono stati raccolti 519mila chili di rifiuti indifferenziati. Confrontati con una settimana tipo nel corso dell’anno il calo è di circa il 20%. Un dato – fanno sapere da Alia – in linea con i numeri degli ultimi anni, che conferma la percezione di una città in ferie ma ancora abbastanza popolata.
La settimana appena iniziata, quella di Ferragosto, vedrà invece con molta probabilità un ulteriore calo dell’indifferenziato raccolto, confermando che quella centrale resta la settimana prediletta per la fuga dalla città. Ovviamente per chi può, ferie e soldi permettendo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments