13 Agosto 2018

Furti alla Castellina: il gruppo di controllo del vicinato pronto a installare telecamere a proprie spese VIDEO


Castellina nel mirino dei ladri. Complici i vari bandoni abbassati e le partenze per le ferie, i malviventi hanno trovato terreno fertile nel quartiere residenziale di Prato. Tre colpi nel giro di una settimana: l’ultimo questo weekend, nella villa di via Bisori di un noto imprenditore tessile. Il copione è ormai noto: tutti in vacanza, abitazione vuota. I ladri hanno cercato di staccare la corrente all’allarme, ma il meccanismo si è attivato comunque inviando la segnalazione alle guardie giurate di Pratopol, che sono intervenuti sventando il furto. La scorsa settimana è stata svaligiata la villa della famiglia Banci, titolari della Pontetorto a Montemurlo, in via di Pippo. Tra i residenti c’è timore e si fa fatica a non trovarne uno che non sia stato visitato dai ladri almeno una volta.

Ascolta le interviste a Igor Venturi, caposervizio della Pratopol, l’istituto di vigilanza che è intervenuto questo weekend, e ad alcuni residenti della Castellina

Lo scorso marzo gli abitanti della Castellina si sono organizzati nella chat di controllo del vicinato su whatsapp, per inviarsi segnalazioni di tipi sospetti e darsi consigli. Gli amministratori del gruppo, che ad oggi comprende un centinaio di membri, ci hanno detto che a settembre sono pronti all’installazione di telecamere di videosorveglianza nelle strade principali a proprie spese. Sempre da settembre saranno installati anche cartelli che avvertono dell’azione di “controllo del vicinato” a scopo deterrente.

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments