I giovani pratesi sono arrivati a Roma. Oggi e domani parteciperanno al grande raduno con papa Francesco


Sono arrivati a Roma nella giornata di ieri e oggi pomeriggio parteciperanno al grande incontro tra papa Francesco e i giovani provenienti da tutte le diocesi d’Italia. Il gruppo composto da una cinquantina di ragazzi e ragazze pratesi ha compiuto un cammino di tre giorni lungo la via di San Francesco, il percorso che collega Assisi alla città eterna. È stato il loro modo di partecipare alla grande iniziativa X Mille Strade promossa dalla Pastorale giovanile nazionale come marcia di avvicinamento al doppio raduno con Francesco: oggi dalle 18,30 al Circo Massimo per una momento di festa, musica e testimonianze (e una notte bianca di preghiera nelle chiese di Roma) e domani mattina in piazza San Pietro, con la messa presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti alle 9,30 e alle 11,15 l’abbraccio con il Papa.

Con la comitiva pratese c’è anche il vescovo Franco Agostinelli. Il Presule ha raggiunto ieri sera il gruppo in modo da vivere assieme a loro questo importante momento pensato in preparazione al Sinodo dei Vescovi, dedicato proprio alle attese e alle speranze delle nuove generazioni, in programma nel mese di ottobre.

A Roma ci sono anche altre due formazioni di Prato: un gruppo composto da una ventina di giovani guidato dalle suore domenicane di Iolo (che hanno camminato lungo la via Francigena verso Roma da Siena a Bolsena) e un gruppo formato dai ragazzi del Cammino Neocatecumenale delle parrocchie di Mezzana e Sant’Agostino.

Tv Prato trasmetterà in diretta la veglia di preghiera al Circo Massimo subito dopo la conclusione della messa prefestiva dal duomo. Poi ci collegheremo nuovamente con Roma da piazza San Pietro domani mattina dalle 9,30 per la messa presieduta dal cardinale Bassetti e l’incontro con papa Francesco fino alla recita dell’Angelus.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments