4 Agosto 2018

Montepiano/1 Lago Fiorenzo, ultimati gli interventi di messa in sicurezza. Il sindaco Morganti: “Aspettiamo concretezza da Regione e Governo”


Era la mattina del 10 dicembre del 2017 quando, a causa della pioggia incessante, una sponda del lago Fiorenzo di Montepiano non ha retto il flusso dell’acqua ed ha ceduto. L’invaso si è quasi svuotato e il livello del lago si è abbassato di oltre un metro e mezzo. Una giornata che difficilmente gli abitanti di Montepiano si dimenticheranno. “Eravamo qui a pulire e abbiamo visto piano piano andare via l’acqua – ha spiegato Dimitri Ventisette dello Chalet il Villeggiante -. Poi sono accorsi tutti, primo fra tutti il Sindaco, che si è dato da fare per aiutare nelle operazioni di prima emergenza. Erano poi rimasti intrappolati dei pesci, sono venuti i pompieri che per fortuna hanno fatto un canalino e li hanno liberati. Una giornata che non ci dimenticheremo mai. Speriamo che presto si possa risolvere la situazione e che Montepiano torni ad avere il suo lago”.

Ad oggi sono stati ultimati gli interventi di emergenza e di messa in sicurezza, ma il lago Fiorenzo è ancora vuoto, l’auspicio è quello di poter ripristinare il tutto entro il 2019. “Come Comune abbiamo fatto importanti investimenti  per la messa in sicurezza dell’area e per rendere il luogo decoroso anche nel periodo estivo – precisa il Sindaco di Vernio Giovanni Morganti -. Per esempio abbiamo ripristinato la staccionata intorno al lago ed è stata tagliata l’erba. Una serie di interventi finalizzati ad una futura e rapida riparazione dell’invaso con lo svuotamento delle terre che vi sono al suo interno, per poterlo fare tornare agli antichi splendori. Come amministrazione, insieme alla Pro Loco, a maggio abbiamo attivato workshop di architettura dal quale sono emerse idee interessanti che siamo pronti a mettere a disposizione di chiunque sia pronto a darci una mano”. Il sindaco precisa infine che “Siamo fiduciosi che da chi sta sopra di noi arrivino al più presto risposte. Noi siamo pronti, abbiamo già in mente idee su come risolvere alcuni problemi importanti, come quello della ricollocazione della terra che c’è al suo interno. Siamo in attesa di un po’ di concretezza da parte della Regione e e del Governo”.

Sul caso è intervenuta anche l’onorevole Erica Mazzetti di Forza Italia, che ha presentato un’interrogazione parlamentare nella quale ha ribadito la necessità di utilizzare alcuni fondi della finanziaria per la riqualificazione del lago. “Montepiano non deve morire. Sono certa che con la sinergia di tutte le forze paesane possiamo farcela”, ha spiegato Mazzetti, concludendo che “Ho chiesto al ministro se è opportuno avviare iniziative di concerto con gli enti territoriali, attraverso un contributo statale, in virtù della valenza ambientale e turistica del lago”.

Intanto, nonostante non ci sia più il lago, la stagione turistica sta entrando nel vivo. Siamo andati a parlare con commercianti e operatori del paese.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] estate a Montepiano senza lago, una tra le principali attrazioni dell’area. Se il turismo nel mese di luglio ha faticato a decollare, ad agosto le cose stanno andando meglio. […]