22 Agosto 2018

Novità al parco centrale: il padiglione dei servizi avrà un maxi-deposito interrato. Il Comune stipula un mutuo da 650.000 euro per finanziarlo


Il Comune di Prato stipulerà con Cassa Depositi e Prestiti un nuovo mutuo da 650.000 euro per finanziare la costruzione di un deposito interrato al servizio del Parco centrale. Si tratta di una novità progettuale nell’area verde che nascerà al posto del vecchio ospedale Misericordia e Dolce. Il grande magazzino sotterraneo, la cui superficie sarà di 1500 metri quadrati, completerà il padiglione dei servizi che sorgerà al pian terreno: una struttura a vetri, dove sono previsti un bar, un ristorante, ma anche uno spazio polifunzionale per mostre e spettacoli. La scelta di realizzare un deposito interrato – spiega l’assessore all’urbanistica Valerio Barberis – è scaturita dal confronto con le istituzioni culturali della città (fra cui Pecci, Museo del Tessuto, Metastasio) e soggetti interessati alla gestione, i quali hanno manifestato al Comune l’esigenza di spazi per depositare attrezzature e oggetti utili, fra cui anche panchine e sedie per il pubblico. Davanti al padiglione è infatti prevista anche una grande arena per eventi all’aperto.
Per introdurre il deposito interrato, il Comune dovrà rivedere il progetto esecutivo e il costo complessivo da mettere a bando nella gara che sarà pubblicata entro l’anno: ai 7,5 milioni fin qui previsti, si aggiungeranno i 650.000 euro, per il cui finanziamento sarà acceso un nuovo mutuo con Cassa depositi e prestiti, con rate semestrali fino al 2043. Il cantiere per il parco centrale, nelle intenzioni del Comune, dovrebbe partire a primavera 2019, e procedere contestualmente ai lavori per la demolizione del Misericordia e Dolce. Quest’ultima opera, a cura della Asl Toscana Centro, ha conosciuto numerosi slittamenti, legati alla procedura di gara e ai ricorsi dei partecipanti: nelle prossime settimane la commissione dovrà esprimersi sull’aggiudicazione dei lavori, il cui inizio è ora previsto ad ottobre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments