Pratesi sempre più longevi, aumenta l’aspettativa di vita

Pratesi sempre più longevi: 85 anni per le donne e 81 per gli uomini. Continua così a crescere l’aspettativa di vita dei residenti dell’Azienda Usl Toscana centro, che comprende i territori di Empoli, Firenze, Pistoia e Prato, occupando il vertice nella classifica regionale con 86 anni nelle femmine e 81 nei maschi.

Ma non è tutto, siamo sui livelli più alti del mondo con un picco di 86,5 nelle donne dell’area fiorentina sud est. Per quanto riguarda le altre Province dell’area metropolitana, Firenze si attesta su 86 anni per le femmine e 82 per i maschi mentre Pistoia 85 per le donne e 81 per gli uomini.

La speranza di vita alla nascita continua quindi ad aumentare e 1.627.964 cittadini (782.854 uomini e 845.110 donne) che risiedono nei 73 comuni dell’Azienda USL Toscana centro sono in assoluto i più longevi.

L’Azienda USL Toscana, all’interno della quale è compresa anche Prato, centro è la seconda in Italia per dimensione demografica, dopo quella metropolitana di Milano. I residenti sono il 43,4% del totale dei toscani ed 1 su 3 vive nei due Comuni di Firenze e Prato. L’area pratese è anche la zona-distretto più popolosa con oltre 250.000 abitanti.

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*