23 Agosto 2018

Previsti temporali anche oggi pomeriggio: scatta la criticità gialla


Previsti temporali nel pomeriggio e anche oggi, alle 13 è scattata l’allerta meteo, criticità gialla, emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana. L’avviso è identico a quello scattato ieri ed è valido fino alle 20 di stasera.
La criticità si riferisce sia a possibili “forti temporali” che al conseguente rischio “idrogeologico-idraulico” sul bacino idraulico minore (tutti i corsi d’acqua presenti sul territorio di Prato rientrano in questa tipologia).

Previsioni
I metereologi del Centro Funzionale fanno presente che, come già accaduto ieri, nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 23 agosto, a causa di ulteriori infiltrazioni di aria fredda in quota, saranno probabili nuovi rovesci e temporali.
Le precipitazioni potrebbero risultare assolutamente concentrate e, in alcune occasioni, intense e con cumulati anche “significativi” (20-30 mm) in brevi periodi di tempo.
Le aree dove gli eventi temporaleschi saranno maggiormente probabili sono quelle centrali della nostra Regione. I tecnici del CFR inoltre già oggi fanno presente che, nel corso della giornata di domani, venerdì 24, saranno possibili ulteriori eventi temporaleschi principalmente concentrati in aree delle province di Arezzo, Siena e Grosseto.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile
Così come ieri, fin dalle 13 di oggi, giovedì 23 agosto, l’intero sistema di protezione civile cittadino sarà in stato di “vigilanza”, con il monitoraggio del territorio sia attraverso i sistemi informatici che, eventualmente, con interventi diretti di verifica sul posto.

Informazioni utili
Nel caso di reali effetti temporaleschi, la protezione civile invita la cittadinanza a mettere in atto le semplici normative di autotutela più volte indicate: evitare per quanto possibile l’utilizzo di sottopassi stradali nel caso di particolari intensità di precipitazione e comunque attenetersi scrupolosamente alle indicazioni di divieto che dovessero attivarsi in caso di presenza di acqua nei sottopassi stessi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments