4 Agosto 2018

Torrente Furba sempre più sicuro, consolidate le sponde FOTO


Consolidare il muro esistente così da ripristinare il dissesto presente lungo il corso d’acqua e mettere in completa sicurezza la zona. E’ stato questo l’obiettivo di un importante intervento di risanamento sul Torrente Furba, a valle del Ponte di via delle Lame a Seano, che ha preso il via giovedì e si è concluso ieri, venerdì 3 agosto.

I lavori sono stati realizzati dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno di concerto con l’amministrazione Comunale. “Questa criticità ci è stata segnalata da un cittadino – spiega l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi – segno del crescente interesse della collettività per il risanamento dei nostri corsi d’acqua. Abbiamo subito contattato il Consorzio che, con i propri tecnici, ha verificato la situazione e pianificato l’attività”.

Gli interventi avevano quindi lo scopo di consolidare la muratura di sponda esistente in alveo in destra idraulica del corso d’acqua per un tratto di circa 30 metri. Muro che è stato risanato attraverso la stuccatura e lo sradicamento della vegetazione che è nata nelle fessure, indebolendo la struttura. Laddove sospesa, la muratura è stata inoltre sottofondata.

“Prosegue l’attività del Consorzio su tutto il territorio con interventi mirati per mantenere le mille opere presenti sul territorio – aggiunge il presidente del Consorzio di Bonifica Marco Bottino -. La sicurezza idraulica del territorio passa anche dal risanamento di murature come quelle sul Furba”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments