6 Settembre 2018

Emergenza smaltimento liquami, incontro tra il sindaco e 40 aziende di spurghisti


La preoccupazione è forte tra gli spurghisti di Prato e Firenze che ieri si sono riuniti in assemblea a Prato per discutere delle difficoltà nello smaltimento dei fanghi. Un incontro a cui ha partecipato anche il sindaco Matteo Biffoni: “Condivido a pieno le vostre preoccupazioni sia per le conseguenze sul piano lavorativo e occupazionale, sia e soprattutto perché non possiamo rischiare di far saltare un servizio fondamentale per le nostre città – ha sottolineato il sindaco Biffoni -. Con la riapertura delle scuole e il ritorno a pieno ritmo di tutta la città è impensabile non avere certezze sullo smaltimento fanghi, le conseguenze sono facilmente immaginabili per chiunque”.

Dopo la sentenza del Tar Lombardia risalente a un mese fa, di fatto tutti gli impianti toscani hanno fortemente ridotto la capacità di raccolta e stoccaggio. Pesanti le ripercussioni economiche sugli operatori del settore e i disservizi ai cittadini, con la possibilità di rischi anche da un punto di vista sanitario e ambientale, qualora i problemi non dovessero essere risolti. L’intervento-tampone della Regione, che ha aperto in via eccezionale i conferimenti in 4 discariche toscane, non ha risolto i problemi dell’area metropolitana perchè alcuni impianti, fra i quali quello di Gida a Baciacavallo, non sono stati inseriti nell’ordinanza della Regione del 3 agosto scorso (leggi l’articolo).

Per questo il sindaco Biffoni ha chiesto un incontro urgente all’assessore regionale all’Ambiente, Federica Fratoni: “La competenza sugli impianti è regionale, è un anno che in tutte le sedi sto dicendo che è fondamentale un ragionamento concreto sugli impianti perché il problema rifiuti non va sottovalutato. Sui fanghi questo è ancora più vero, bloccare il lavoro degli spurghisti è un danno non soltanto per queste aziende, ma per tutta la comunità. E’ quindi necessario trovare soluzioni immediate affinché non si arrivi a un’emergenza”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments