9 Settembre 2018

Flash mob del Telefono Amico di Prato per la giornata mondiale di prevenzione al suicidio


Un flash mob in occasione della giornata mondiale di prevenzione al suicidio. È quello organizzato da Telefono Amico in venti città italiane per sensibilizzare e informare la popolazione sull’esistenza di questo prezioso servizio. L’iniziativa è in programma lunedì 10 settembre alle ore 19 e si terrà anche a Prato in piazza del Comune.

L’esperienza del Telefono Amico a Prato nasce nel 1982 grazie alla sezione femminile della Misericordia di Prato. «La nostra presenza – dice la presidente Maria Petrà – è di grande aiuto per chi, sentendosi solo, cerca un amico che lo ascolti, lo accetti e lo aiuti a percorrere un tratto di strada».

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità i numeri dei suicidi sono impressionanti: 800mila ogni anno, con una media di uno ogni 40 secondi, mentre ogni tre secondi si registra un tentativo di suicidio. Il servizio Telefono Amico nasce a Londra nell’immediato secondo dopo guerra e arriva in Italia negli anni ’60 e ora è presente in venti città. A Prato ci sono trenta persone, tutte volontarie adeguatamente formate, che ascoltano con disponibilità e attenzione chiunque chiami. «Noi confidiamo nel dialogo – conclude la presidente della sezione femminile della Misericordia Petrà – e la nostra lunga attività ci conferma che è il modo più efficace per aiutare chi chiede aiuto a fare chiarezza dentro di sé».

Il numero del Telefono Amico sezione di Prato è 0574-32777

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments