24 Settembre 2018

Fondazione Cassa di Risparmio, l’assemblea elegge don Marco Pratesi. Erogati nel 2018 oltre 1 milione di euro di contributi


L’assemblea della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, riunita alla Camera di Commercio, ha eletto don Marco Pratesi, completando i componenti del Consiglio di Indirizzo. Don Pratesi, canonico della Cattedrale è parroco di Santa Maria del Soccorso, direttore della Scuola diocesana di teologia e bibliotecario della Roncioniana.
Al suo primo “debutto” in assemblea, il neo-presidente Franco Bini ha inoltre presentato il quadro della situazione rispetto ad attività e contributi dell’Ente. Anche quest’anno l’impegno nei confronti della comunità locale è stato importante: nel sono stati deliberati contributi per oltre 1 milione e 100mila euro, di cui 525mila impegnati per l’educazione e l’istruzione e 337mila per progetti che comprendono l’arte e i beni culturali. Altri 240mila euro invece sono stati impegnati a favore di volontariato e beneficenza.
L’attività continua quindi ad essere prioritaria sul fronte del sostegno alla formazione e alla cultura ma prosegue l’impegno anche nel settore del sociale. Negli ultimi cinque esercizi sono stati erogati infatti oltre 7 milioni e 600mila euro di cui quasi 3 milioni e 200mila proprio per incidere sul fronte dell’istruzione. Il patrimonio in questo momento ammonta a 74 milioni di euro. La criticità sul fronte dei rendimenti condizionerà il bilancio di previsione per il 2019.
In ultima battuta, la Fondazione sta lavorando per aggiornare lo Statuto e rendere più efficace l’azione dell’Ente, individuando anche nuove forme di sostegno per i diversi soggetti beneficiari di contributi, che possono concretizzarsi in percorsi formativi ad hoc.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments