Il presidente della Cei Bassetti ospite a Prato l’8 settembre. Ecco il programma della festa


Sarà il cardinale Gualtiero Bassetti a presiedere il solenne pontificale dell’8 settembre, solennità della Natività di Maria. L’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana torna a Prato in occasione della festa più cara ai pratesi dopo quattro anni. Anche nel 2014 il porporato accettò l’invito dell’amico monsignor Franco Agostinelli. Così anche quest’anno celebrerà la messa delle 10 e al termine mostrerà il Sacro Cingolo mariano ai malati e ai fedeli presenti in duomo. Presenti, come lo scorso anno, alcuni vescovi delle diocesi toscane. Il cardinale Bassetti sarà a Prato solo al mattino per il pontificale, a sera l’ostensione della Sacra Cintola sarà officiata dal Vescovo.

Di seguito pubblichiamo il programma della festa e dei giorni antecedenti, tradizionalmente dedicati ai pellegrinaggi delle parrocchie alla Cappella del Sacro Cingolo.
Continuano i pellegrinaggi delle parrocchie nella Cappella del Sacro Cingolo
Sono iniziati lunedì 3 settembre i pellegrinaggi della parrocchie pratesi in cattedrale per rendere omaggio alla Sacra Cintola. Domani, mercoledì 5 alle ore 17, è il turno della comunità di San Pietro a Iolo; giovedì 6 ci sarà Santa Maria a Colonica. Sabato 8, come da antica tradizione, alle 7,30 messa e pellegrinaggio della parrocchia di San Lorenzo a Campi Bisenzio in diocesi di Firenze e alle 8,30 ci sono le comunità di San Pietro e della Visitazione a Galciana. Ogni feriale, dal 5 al 7 settembre, alle ore 7,30, 9,30 e 18 messe celebrate nella Cappella del Sacro Cingolo. Alle 9,15 lodi mattutine, alle 17 recita del rosario e canto dei vespri. In duomo sono a disposizione sacerdoti per la confessione.
La vigilia della Festa
Venerdì 7 settembre, vigilia della Natività di Maria, alle 17,30 primi vespri della festa; alle 18, messa presieduta dal Vescovo. Dalle ore 15, esposizione del Sacro Cingolo fino a sera e per l’intera giornata dell’8.

 

 


Natività di Maria, al mattino il solenne pontificale
Sabato 8, alle 7,30 e alle 8,30, celebrazione delle messe in duomo. Alle 10 solenne pontificale presieduto dal cardinale Gualtiero Bassetti, concelebrano il vescovo Franco Agostinelli, numerosi vescovi toscani e il presbiterio diocesano. Accompagna la Cappella Musicale del Duomo. Al termine ostensione del Sacro Cingolo mariano per i malati e i presenti in cattedrale. Il Comune di Prato offre i ceri per la Cappella del Sacro Cingolo. Alle 17 rosario e vespri solenni, presente il Capitolo della cattedrale. Alle 18 messa.
L’ostensione serale e il corteggio
L’omaggio della città di Prato alla Sacra Cintola è il momento più importante della festa dell’8 settembre, Natività di Maria. Attorno alle 22,30, quando le autorità e i figuranti del Corteggio storico saranno arrivati in piazza Duomo, inizierà il solenne rito dell’ostensione. A presiederlo sarà il vescovo Franco Agostinelli. Come da secolare tradizione il Presule mostrerà la preziosa reliquia mariana ai pratesi per tre volte dal pulpito di Donatello e per altre tre volte affacciandosi al terrazzo del Ghirlandaio all’interno del duomo. I quattro testimoni scelti dalla Diocesi e dal Comune a presenziare il rito dell’ostensione sono Franco Bini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Francesco Santi, docente universitario, Alessio Cesareo, questore di Prato e il colonnello Antonio D’Agostino, comandante provinciale della Guardia di Finanza.
Uno spettacolo pirotecnico concluderà la festa con i fuochi d’artificio sparati dal chiostro della cattedrale.

 

L’ostensione dal pulpito di Donatello

 

La diretta di Tv Prato
Tv Prato seguirà in diretta i momenti principali della festa. Sabato 8 settembre verrà trasmesso il solenne pontificale presieduto dal cardinale Bassetti. La programmazione dell’emittente cittadina continua alle ore 19 con collegamenti da piazza Duomo, ospiti, rubriche, immagini live della festa. A sera, intorno alle 21, tutti i colori e la magia del Corteggio e dell’Ostensione saranno seguiti passo passo da Tv Prato. In studio il direttore Gianni Rossi e il capo servizio Giancarlo Gisonni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments