“Montemurlo arte, lavoro e sport”: la tradizionale manifestazione comprenderà anche la premiazione dell’ “atleta dell’anno”


Tutto pronto a Montemurlo per la nuova edizione di “Montemurlo arte, lavoro e sport”. Un intero fine settimana, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, dedicato alle eccellenze del territorio: turismo, moda e, novità di quest’anno, tanto sport.
La manifestazione, giunta alla 18esima edizione, è come sempre promossa dalla Pro-loco Montemurlo e dal Comune, e si apre venerdì 21 settembre alle ore 21,30 alla Sala Banti con la premiazione dell’ “Atleta dell’anno”. L’amministrazione comunale darà un riconoscimento ai “big” dello sport montemurlese, dal campione olimpico Marco Innocenti, all’asso della motocicletta Lorenzo Dalla Porta, alla regina del ring Emily Wahby, al paralimpico Jacopo Luchini, alla maglia rosa dell’ handbike Christian Giagnoni, al “paladino” della palla ovale, Leonardo Mantelli, al campione di tiro Pasquale Renzulli, ai calciatori di serie A Christian Kouame del Genoa e Manuel Pucciarelli del Chievo Verona, a Marco Martorana nel karate, per finire con le bocciofile Vannucci e Nuova Europa. Il Comune, insieme a Panathlon Prato e Coni, sceglierà, invece, tra le giovani promesse gli “Atleti dell’anno”, un modo per incoraggiare e sostenere chi, a costo di tanto impegno e sacrifici, persegue ambiziosi traguardi sportivi. Un premio che l’assessore Forastiero ha voluto assegnare ai giovani per dare valore all’impegno nello sport come crescita personale. Nell’ambito della serata inoltre, il CGFS presenterà il progetto No.vis contro al violenza nello sport. Durante l’anno scolastico gli operatori del Cgfs, infatti, promuoveranno incontri nella scuola, con i genitori e con le associazioni sportive del territorio vari incontri per sensibilizzare sul problema della violenza, del razzismo e dell’intolleranza nello sport in particolare nei settori giovani e amatoriali. « Montemurlo arte e lavoro è un’iniziativa di promozione del territorio, consolidata e sempre molto attesa dai cittadini. – sottolinea l’assessore Giuseppe Forastiero – Tante le novità di quest’anno a partire dal rinnovato consiglio della Pro-loco, guidato da Giorgio Voria a cui faccio i migliori auguri. E poi un’edizione sotto il segno dello sport, che dopo due anni, ripropone il premio “L’atleta dell’anno”. Un modo per valorizzare le giovani promesse e ringraziare i nostri grandi campioni»

Sabato 22 settembre, invece, a “Montemurlo arte e lavoro” si parla di turismo e promozione del territorio e delle sue eccellenze. Alle ore 10,30 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3) si svolgerà un convegno sul sistema turistico territoriale, durante il quale saranno presentate le schede montemurlesi di “Toscana Ovunque bella”, il progetto di storytelling che ha l’ambizione di raccontare la nostra regione in modo nuovo e condiviso, e del “Portale Prato turismo”. La sera di sabato 22 settembre alle ore 21,30 in piazza Don Milani, invece, la serata s’illumina con le creazioni degli studenti del Liceo artistico “Umberto Brunelleschi”, che sfileranno con alcuni abiti da loro disegnati e realizzati.

Come da tradizione la grande festa in piazza andrà in scena domenica 23 settembre con la mostra mercato per le vie della città. Dalle ore 9 alle ore 19 in via Montalese, via Deledda e piazza Don Milani, chiuse al traffico per l’occasione, si potrà girare tra gli stand di artigianato, specialità gastronomiche, prodotti dell’ingegno e, novità di quest’anno, scoprire la “festa dello sport”, evento nell’evento, che porterà in piazza palestre e associazioni sportive che daranno dimostrazione delle loro attività. In via Deledda si potranno trovare i gazebo di basket, volley, calcio, rugby, ciclismo, motocross, hockey, il bocciodromo “Vannucci” che nel pomeriggio promuoverà una sfida tra i campioni della bocciofila e gli amministratori comunali. In piazza Don Milani, invece, ci saranno la ginnastica ritmica e le palestre Mythos, Universo e la scuola di danza “Smile”. Per tutta la giornata in piazza Don Milani, inoltre si potrà visitare la mostra di veicoli d’epoca e, come sempre, dalle ore 15,30 allo stand della Pro-loco si potrà far merenda con la “Sagra del cencio” a cura della Pro-loco.

“Montemurlo Arte e lavoro” sarà anche il banco di prova del nuovo consiglio della Pro-loco di Montemurlo, insediato solo da poche settimane ma già molto attivo, come sottolinea il neo presidente, Giorgio Voria:« Sono orgoglioso della mia squadra, composta all’80% da donne, giovani e molto motivate. Abbiamo voglia di far bene nell’interesse della promozione del territorio e daremo il massimo». Oltre al presidente Giorgio Voria, il consiglio della Pro-loco è composto da Francesca Bargiotti, vicepresidente, Sonia Bruno tesoriere, Luciano Ferrari segretario, Chiara Bonelli responsabile operatore di progetto di servizio civile, Samanta Giardino responsabile creazione eventi, Michelangela Baldini responsabile acquisti.
Sempre nell’ambito della festa al Centro viste “Il Borghetto” (via Bagnolo di sopra, 24) fino al 30 settembre si potranno scoprire le opere della mostra “Segni del tempo”, a cura del collettivo A.m.o.r.. In caso di maltempo la mostra mercato di domenica sarà annullata.
Per maggiori informazioni si può contattare la Pro-loco Montemurlo telefono 0574-558584, e-mail prolocomontemurlo@hotmail.it o navigare su www.prolocomontemurlo.prato.it Facebook “Pro loco Montemurlo”.

(Nella foto in evidenza da sinistra, Luciano Ferrari della Pro-loco; il sindaco Lorenzini; il presidente Pro-loco Giorgio Voria; la vice presidente della Pro-loco, Francesca Bargiotti; l’assessore Giuseppe Forastiero e la consigliera Pro-loco Samantha Giardino)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments