19 Settembre 2018

Niente motorini e auto per un giorno al polo scolastico di via Reggiana: venerdi street sport e “campus” nella viabilità interna


Niente auto, né motorini, per un giorno al polo scolastico di via di Reggiana, dove venerdi 21 settembre i veicoli a motore non potranno entrare nei cancelli dove hanno sede 4 istituti superiori. La strada che conduce agli ingressi delle scuole, frequentate da 3000 studenti, sarà per un giorno una zona pedonale dove sarà allestito un “campus studentesco sperimentale” con stand informativi, un’area relax e diverse postazioni di street sport a cura di Decathlon.
Studenti e insegnanti saranno chiamati a lasciare auto e motorini, o a farsi accompagnare, al grande parcheggio situato in fondo a via di Reggiana, sul lato del Parco Prato. Via di Reggiana resterà comunque regolarmente aperta al traffico.
Oltre a distribuire materiali informativi e gadget per promuovere nuove forme di mobilità sostenibile, chi arriverà con la propria bici sarà accolto con il kit della “colazione del ciclista”. L’obiettivo è mostrare ai ragazzi e ai loro genitori quanto possa migliorare la qualità e la sicurezza degli spazi antistanti le scuole liberati dalle auto, oltre a favorire una maggiore autonomia dei ragazzi, la socializzazione e la salute legata al movimento e all’attività fisica, sperimentando nuove forme di mobilità (in particolare i mezzi pubblici, la bicicletta, ma anche le auto condivise) per effettuare i percorsi casa-scuola.
L’iniziativa rientra nella settimana europea della Mobilità a Prato, in cui il Comune, in collaborazione i partner di DEMOS (Didattica Inclusiva e Mobilità Sostenibile), realizza una serie di azioni di sensibilizzazione verso le scuole per promuovere la cultura della mobilità alternativa e pulita.

Essendo anche la prima settimana di scuola, l’evento ha l’obiettivo di comunicare ai ragazzi e alle famiglie nuove abitudini di mobilità casa-scuola, fin dai primi giorni di scuola, e ridurre la congestione da traffico durante gli orari di ingresso e uscita da scuola, che ormai sembra diventata cronica in tutte le città.
Nei primi giorni della settimana, al momento dell’ingresso e dell’uscita da scuola, operatori DEMOS hanno distribuito materiali informativi ai ragazzi dell’istituto Buzzi e del polo scolastico di via Galcianese. Mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 settembre l’attenzione sarà invece rivolta al polo scolastico di via di Reggiana

Cos’è il progetto DEMOS
Il Comune di Prato, in collaborazione con Legambiente Prato, Simurg di Livorno, Euromobility di Roma, CRAS di Roma, ha vinto un bando del Ministero dell’Ambiente sulla promozione di una mobilità casa-scuola sostenibile. Il progetto DEMOS – Didattica Inclusiva e Mobilità Sostenibile – ha avuto avvio a febbraio 2018 e terminerà a gennaio 2020: durante questo periodo verranno realizzate azioni sia infrastrutturali che di sensibilizzazione per favorire ed incentivare una mobilità più sostenibile soprattutto negli spazi antistanti le scuole pratesi e sui tragitti casa- scuola (scuole primarie e secondarie di I e II grado).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments