3 Settembre 2018

Un voto al Fai per salvare la Gualchiera di Coiano


Un ambiente unico nel suo genere, di origine medievale legato all’industria della lana. E’ la Gualchiera di Coiano, nota anche come Mulino Naldini, una struttura per il cui recupero da tempo si sta muovendo un gruppo di cittadini, che ha dato vita all’associazione Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano.
E’ l’ultimo opificio rimasto in piedi dei 72 tra mulini e gualchiere che hanno fatto la fortuna lavorativa del nostro territorio e che ora ha bisogno di un intervento di recupero, dopo il crollo di parte del tetto.
Alla Gualchiera, di proprietà del Comune, fino ad una ventina d’anni fa veniva esercitata l’attività di follatura. L’edificio, secondo l’associazione che si batte per la salvaguardia, potrebbe diventare un eccezionale museo dell’archeologia industriale.
E proprio per cercare di salvare la Gualchiera il vecchio mulino è stato inserito tra i luoghi del cuore del Fai. Fino al 30 novembre con un semplice click sul sito del Fai si può votare la Gualchiera per inserirla tra i luoghi italiani da salvare proprio grazie all’aiuto del Fondo per l’ambiente, che sosterrà economicamente i luoghi più votati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments