5 Ottobre 2018

Da sabato 20 ottobre parte l’iniziativa laboratoriAMI: nuove attività dedicate ai bambini nella Palazzina Avis in attesa del progetto Prama FOTO


Da sabato 20 Ottobre parte l’iniziativa laboratoriAMI, nata per sperimentare nuove attività dedicate ai bambini da 3 a 14 anni in attesa dei lavori per la realizzazione del progetto PRAMA, nella palazzina AVIS di via Sant’Orsola. L’iniziativa, organizzata da Fondazione AMI ed AVIS, è stata presentata questa mattina in una Conferenza stampa alla presenza di Claudio Sarti, presidente Fondazione AMI, Andrea Fusi, presidente AVIS, Maria Grazia Ciambellotti, assessore all’Istruzione pubblica e Pari opportunità, Luigi Biancalani, assessore alla salute e politiche sociali del Comune di Prato. Hanno inoltre partecipato, Elisa Bardazzi di The Loom, Adelaide Perino della Cooperativa La Ginestra e Immacolata Campus.

Saranno proposte tante attività in alcuni locali della Palazzina AVIS per stimolare un senso di appartenenza e sperimentare attività ricreative ed innovative, rivolte a tutti i bambini e ragazzi di Prato, nel luogo dove sarà realizzato il progetto PRAMA.

Il programma è stato elaborato da: Cooperativa La Ginestra, The Loom e Associazione Gioco Parlo Leggo Scrivo, con il patrocinio del Comune di Prato. Dal 20 ottobre al 22 dicembre, un ricco calendario di attività a carattere ludico, educativo ed inclusivo, per bambini nella fascia di età 3 – 14 anni. I laboratori sono suddivisi per fascia di età e si articolano in 5 incontri.

L’ Associazione Gioco parlo leggo scrivo allestirà un’Isola del gioco: bambini (da 3 a 6 anni) e famiglie faranno un viaggio alla scoperta dei materiali: peluche, tessuti, nastri colorati ecc..

Per i bambini da 6 a 10 anni sarà a disposizione un Atelier emotivo allestito della Cooperativa La Ginestra. Guidati dall’ascolto di generi musicali diversi, i bambini potranno realizzare pitture e murales.

TPS per il Sociale organizzerà un piccolo laboratorio teatrale “Mani, colori e suoni”, per bambini da 6 a 14 anni di età nel quale si potrà sperimentare la bellezza di essere se stessi, potenziare le proprie capacità e dare valore alla propria unicità.

Questo progetto crea un’aspettativa e risponde a un’aspettativa, sottolinea Maria Grazia Ciambellotti, non ci sono grandi opportunità fuori dalla scuola, questo sarà uno dei luoghi in città dove impiegare il tempo libero con momenti di vera inclusione, per proseguire il lavoro fatto a scuola”

Luigi Biancalani, Assessore alla salute e alle politiche sociali, lancia un appello alla città perché sia generosa nell’appoggiare questa iniziativa, in un luogo che vedrà grandi cambiamenti e diventerà importante per la città. Ringrazia AVIS e AMI, e le Associazioni che si sono rese disponibili per la realizzazione dei laboratori di Aspettando PRAMA.
“E’ un momento molto importante, spiega Andrea Fusi, la nostra palazzina è stata costruita per un alto scopo sociale che riguarda la donazione del sangue, ed ha infatti ha ospitato il Centro Trasfusionale della nostra città, prima in proprio, poi, negli anni settanta, cedendo la parte medica alla struttura pubblica, fino al trasferimento nel Nuovo Ospedale di Prato. La nostra sede, se pur costruita e ampliata in più tempi, grazie al sacrificio e all’impegno, anche economico, dei suoi volontari, è sempre stata considerata un bene della nostra città. Con grande entusiasmo abbiamo aderito al progetto PRAMA, mettendo a disposizione gratuitamente gli spazi necessari, e siamo felici di dare inizio all’ attività all’interno della nostra palazzina, che continuerà ad ospitare la sede associativa in alcune stanze al primo piano.”

“Sono riconoscente a tutte le Associazioni aderenti e ad AVIS che mettono a disposizione i propri spazi e locali per l’iniziativa laboratoriAMI, sottolinea Claudio Sarti. Abbiamo iniziato quest’estate organizzando i campi estivi inclusivi per tutti i bambini e siamo felici di proseguire con un’offerta di laboratori rivolti a tutti i bambini per accompagnare le famiglie nel proprio percorso di crescita, diventando così un centro di riferimento per i bambini di Prato. E’ l’inizio di un percorso che porterà nei prossimi anni al conseguimento del progetto PRAMA.”

“La parola chiave per la riabilitazione è inclusione, spiega Immacolata Campus, Fisioterapista della Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL Toscana centro – Prato, questo progetto prevede diverse possibilità di inclusione per le diverse fasce di età: ludico – artistico emotivo – creativo.

Questa iniziativa ha i presupposti per avere i requisiti necessari “

Iscrizioni entro il 17 ottobre ed informazioni alla Fondazione AMI Prato – via Suor Niccolina Infermiera, 20 – Prato 0574 – 801312 – info@amiprato.it – www.amiprato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments