23 Ottobre 2018

Giro di bici rubate ai giardini di via Colombo: denunciato il ricettatore, ritrovati 8 mezzi: ecco come riconoscerli FOTO


Acquistava per pochi euro biciclette rubate per poi rivenderle, spesso dopo averle precauzionalmente riverniciate. Il traffico illecito, comprendente anche bici elettriche e da corsa, è stato scoperto dalla squadra mobile di Prato che, ieri mattina, ha portato a termine un’operazione di polizia giudiziaria che ha permesso di fare luce su questa fiorente attività di ricettazione. L’autore è un cittadino cinese di 53 anni, che incontrava frequentemente tossicodipendenti nei giardini pubblici di via Colombo, acquistando da loro biciclette di verosimile provenienza furtiva. L’attività investigativa ha permesso di accertare che l’uomo, regolarmente soggiornante ma con precedenti di polizia per contrabbando e guida in stato di ebbrezza, custodiva i velocipedi nell’appartamento di residenza, in via Respighi, al Macrolotto Zero.
È pertanto scaturita la perquisizione dell’abitazione, durante la quale sono state ritrovate 9 biciclette di vario tipo e modello, sia da passeggio che sportive, due delle quali con pedalata elettrica assistita, tutte sequestrate assieme a 50 caricatori e 34 blocchetti di avviamento per bici elettriche e 24 connettori di collegamento universale di alimentazione per batterie. Il cinquantaquattrenne è stato denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione. 
Per una delle bici, è stato già possibile risalire al legittimo proprietario, un ottantaseienne italiano residente in provincia di Bologna, che ne aveva denunciato il furto l’8 agosto 2017, al quale il mezzo sarà a breve restituito. Per facilitare i riconoscimenti, la Questura ha deciso di pubblicare foto e modelli dei velocipedi rubati (nella gallery fotografica sotto). Se la propria bicicletta rubata corrisponde ad una di quelle sequestrate, è possibile visionarla dalle ore 9 alle ore 11 di sabato 27 ottobre e sabato 3 novembre 2018, previa fissazione di appuntamento da concordare con la segreteria della squadra Mobile di Prato (telefono 0574-555355, dal lunedi al venerdi, dalle 11 alle 12).
Al fine di facilitare i riscontri, le persone interessate devono giungere in Questura provviste della denuncia di furto della bicicletta e/o dei documenti comprovanti l’acquisto o la proprietà del mezzo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments