2 Ottobre 2018

La “Prato Urban Run” invade il centro storico: domenica la partenza in piazza San Francesco


Dopo il successo delle prime due edizioni che hanno visto un crescendo di partecipanti con oltre 1.800 persone nella prima e 2.400 nella seconda edizione, torna anche quest’anno (domenica 7 ottobre) la Prato Urban Run, con start da Piazza San Francesco e soprattutto un modo nuovo di fare sport e di vivere il centro storico di Prato.

“E’ un appuntamento imperdibile per la città – spiega il Vice Sindaco di Prato Simone Faggi – grazie a un percorso ludico sportivo si potranno attraversare luoghi artistici sconosciuti” Il percorso sarà di circa 6 km dove le famiglie, i bambini, gli appassionati, i cittadini e i turisti avranno la possibilità di camminare dentro la città in maniera unica. “Per tutti quelli che amano vivere la città. Per chi ama la storia, l’arte e la cultura pratese. Per tutti quelli che vogliono ammirare gli scorci più belli – spiega Francesco Panzera, presidente del CGFS – Per chi ha voglia di arrivare…ma senza troppa fretta. Per chi ha voglia di stare in compagnia e divertirsi. Per chi semplicemente vuole esserci deve partecipare alla Prato Urban Run. E’ qualcosa di unico e straordinario”.” “Il Coni ha aderito perché si unisce lo sport e il tempo libero – illustra il delegato Coni di Prato Massimo Taiti – una grande opportunità per chi vuole vivere Prato”.

“Quest’anno il CGFS ha deciso di estendere la manifestazione all’intera giornata e quindi di allargare la partecipazione a 3000 persone per dare a tanti pratesi e non solo la possibilità di partecipare all’evento. La partenza di ogni gruppo, di 80 persone, inizierà alle 8,20 e avrà una cadenza temporale ogni 10 minuti. L’ultimo gruppo partirà alle 16,20 e la novità sarà la location in Piazza San Francesco dove sarà allestito il village – mette in evidenza Beatrice Becheri – nel pomeriggio di sabato 6 ottobre avremo il Prato Sport Show con la presentazione delle associazioni convenzionate con il Cgfs con oltre 22 società che si presenteranno alla città” “Le iscrizioni sono aperte e danno diritto a un kit evento (t-shirt, zainetto e un buono ristoro da consumare a fine percorso) – illustra Giulio Bencini del Cgfs – e possono essere fatte dal sito www.pratourbanrun.it, a Decathlon e alla segreteria di via Roma o il sabato al village di Piazza San Francesco”.

“Il primo start sarà alle 8,20 con ultimo via alle 11,40 la mattina e si riparte alle 14 fino alle 16,20 con i partecipanti che si dirigeranno verso il Castello dell’Imperatore, passaggio all’interno del Cassero e del Bastione delle Forche, visita del Museo dell’opera del Duomo, visita di San Niccolo’ e dell’Oratorio del Pellegrino per chiudere poi in bellezza con la visita della Scuola di Musica Verdi e della Biblioteca Roncioniana – mette in luce Massimo Bianchi – inoltre in ogni sito ci saranno degli studenti del Gramsci Keynes che spiegheranno le bellezze di Prato oltre ad intrattenimenti unici. Per chi vorrà provare alcune discipline lo potrà fare, prima e dopo la visita,in Piazza San Francesco.

Tanti i partner dell’iniziativa, dalla scuola S.Niccolò che ha visto la presenza del segretario Alberto Grassi e della curia vescovile con Gabriele Bresci oltre alla Confesercenti, Confcommercio e Decathlon.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments