5 Ottobre 2018

Lavoro, la Filcams lancia l’allarme: “Part-time sempre più diffuso” e sulla chiusura della Pam di via Targetti punta il dito anche contro il Comune


Il dato positivo è rappresentato dal numero degli iscritti, in crescita costante, mentre quello negativo è legato all’aumento dei contratti part time. Sono i numeri che emergono all’avvicinamento del dodicesimo congresso provinciale della Filcams Cgil, in programma lunedì 8 ottobre alle 9,30 a Palazzo Pretorio. Al 30 settembre i tesserati totali erano 3036, il 70% dei quali donne. La Filcams rappresenta un vasto ventaglio di lavoratori, in settori come i servizi, il turismo, il commercio, la grande distribuzione.
Il 52% degli iscritti ha un lavoro full time, mentre il 48% part time, tipologia oraria sempre più diffusa.
A proposito di problemi della grande distribuzione la Filcams torna a puntare l’attenzione sulla questione Pam di via Targetti, chiusa nel 2016 a seguito dello sfratto imposto dalla famiglia Balli, proprietaria dell’immobile. L’area doveva essere interessata da una riqualificazione generale che prevedeva anche l’interessamento di Unicoop Firenze ad aprire un supermercato. La chiusura della Pam ha comportato la mobilità per 22 ex dipendenti.
“La prima responsabilità va in capo a chi è proprietario degli immobili, che a nostro avviso avrebbe dovuto essere più chiaro e coerente, la seconda responsabilità è di Unicoop Firenze, che aveva dichiarato di voler subentrare, altrettanta è dell’amministrazione comunale, perché il progetto di riqualificazione dell’area tanto sbandierato è fermo” ha detto il segretario provinciale Alberto Santini, candidato al secondo mandato, con linee guida ben definite: “Inclusione e contrattazione”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments