11 Ottobre 2018

Progetto di ampliamento del Polo Campolmi: previsto anche un collegamento col Cassero Medievale VIDEO


Uno spazio da 2.200 mq in pieno centro storico, confinante con le mura e con il Polo culturale Campolmi. E’ quello al civico 38/10 di via Santa Chiara, dove c’è una previsione di acquisizione da parte del Comune per farne il prolungamento naturale del Museo del Tessuto e della Biblioteca Lazzerini, una sede per l’Archivio Fotografico Toscano, oltreché un’area di collegamento, tramite l’acquisizione del vicino Bastione Santa Rita, con il Cassero medievale.

Ecco precisamente cosa sorgerà, nell’intervista all’assessore alla Cultura Simone Mangani:

L’attuale proprietaria del mastodontico locale, fino al 2015 sede di un’attività tessile, poi sequestrata, e di un circolo ricreativo cinese e ora dimora dei piccioni, è la Royal Investment srl. La società ha risposto ad una manifestazione di interesse del Comune, mettendo a disposizione l’immobile a patto di poter usufruire di un’altra area grazie allo strumento perequativo, come spiega l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis:

La proprietà ha tempo fino al 3 dicembre per presentare eventuali osservazioni alla permuta che è entrata a far parte del nuovo Piano operativo in adozione a fine anno. In particolare, la Royal Investment avrà come area “di approdo”, dopo l’acquisizione da parte del comune dell’immobile in via Santa Chiara, il terreno pubblico a Iolo attuale sede del tiro con l’arco, che sarà trasferito a San Giorgio a Colonica. Il Piano operativo prevede altre due aree di trasformazione analoghe a questa: il Bastione Santa Rita e una parte dell’ex Lucchesi, che grazie alla perequazione il comune potrà acquisire dai privati permutandole con porzioni di aree pubbliche. Per quanto riguarda queste ultime due, i proprietari hanno ottenuto rispettivamente terreni in via Giolica e a Iolo.

Guarda le immagini esclusive di Tv Prato al’interno dell’immobile di via Santa Chiara:

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments