15 Novembre 2018

Carlesi (Centro Solidale) propone di istituire i consigli di quartiere per sostituire le circoscrizioni


Cominciare un’attività capillare sul territorio coinvolgendo tutte le frazioni. E’ l’obiettivo del movimento Centro Solidale, che nelle scorse settimane si è presentato anche a Prato e
che può già contare sul sostegno del consigliere comunale Massimo Carlesi. Il prossimo incontro sul territorio sarà il 5 dicembre.
“L’incontro avrà come tema la partecipazione e gli spazi pubblici – ha dichiarato il coordinatore regionale di Centro Solidale Lorenzo Marchi – sceglieremo una prima frazione da cui partire per poi toccare tutto il territorio”. Intanto Massimo Carlesi ha già presentato una prima proposta. Approfittando della modifica dello statuto comunale in atto ha chiesto un’integrazione riguardante la possibilità di ripristino di organismi simili alle circoscrizioni con compiti consultivi e propositivi.
Carlesi propone di istituire 5 consigli di quartiere composti da 10 consiglieri nominati dal consiglio comunale che non abbiano già altre cariche pubbliche e che svolgano il compito gratuitamente. Se la proposta dovesse essere accolta l’organismo sarebbe attivo già dalla prossima legislatura: “Credo che la soppressione delle circoscrizioni sia stato un atto sbagliato. Non si può ripristinare la circoscrizione come era prima, ma è facoltà dei Comuni costituire dei consigli di quartiere ed è questa la mia proposta. Credo che siano organismi indispensabili per riavvicinare i cittadini alle istituzioni”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments