21 Novembre 2018

Comune e Regione lanciano il progetto Prato Manifattura 5G


Dove non è arrivato il Governo arriveranno Comune e Regione, che sono pronti a far partire comunque il percorso di sperimentazione del 5G a Prato. Dopo il congelamento dei finanziamenti per la sperimentazione del 5G già previsti dal precedente esecutivo, che ammontavano a 12 milioni circa, Regione e Comune, di intesa con le associazioni di categoria, hanno deciso di far partire comunque il progetto, soprattutto grazie alla conferma dei 3 milioni che la Regione aveva già preventivato di investire.
La scelta è quella di sperimentare la tecnologia nel distretto manifatturiero tessile e moda con una conferenza il 28 novembre che lancerà il progetto Prato Manifattura 5G, nel quale si analizzeranno gli scenari di applicazione della nuova tecnologia.
Il progetto si articolerà in due fasi operative. La prima prevede cinque step: aggiornamento del quadro statistico e economico dell’area con particolare riferimento ai processi di innovazione aziendale e digitale del settore manifatturiero; preparazione e implementazione di Moduli di Informazione e Progettazione (MIP) specifici a supporto della ricerca e sviluppo di soluzioni, applicazioni e servizi di nuova generazione – Impresa 4.0 – che utilizzino la tecnologia 5G; workshop di lancio del progetto con presentazione di casi studio di rilevanza nazionale e internazionale; realizzazione del 1° Modulo di Informazione e Progettazione (MIP) pilota con un cluster di imprese e professionisti pilota: 10 imprese + 10 professionisti; monitoraggio attività e elaborazione di indicatori di valutazione della prima fase progettuale.
Sulla base dei risultati della prima fase sperimentale sarà predisposta la seconda fase che avrà il principale fine di avviare un processo di mentoring presso le imprese pilota che emergeranno dai MIP e per ciascuna di esse sarà individuato il driver più adeguato per realizzare l’innovazione all’interno dell’azienda.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments