27 Novembre 2018

Il Comune studia il nuovo sito istituzionale e chiede ai cittadini di testare il prototipo


Da oggi, fino al 7 dicembre, è possibile testare on line il prototipo del nuovo sito istituzionale del Comune di Prato. Saranno sufficienti quindici minuti di tempo per aiutare il Comune a capire punti di forza e di debolezza della nuova organizzazione dei contenuti informativi e dell’interfaccia di navigazione.
Si può accedere ai test da questa pagina.

I test online, insieme a quelli effettuati con alcuni utenti campione presso la sede della Redazione Web, fanno parte di un percorso di riprogettazione del portale istituzionale, iniziato alcuni mesi fa, fortemente improntato ai principi dell’ User-centered design, ossia centrato sui bisogni e le necessità dell’utente.

“Le prime due fasi di questo lungo cammino sono state l’analisi dell’esistente, per capire quanti e quali informazioni erano presenti sui portali del Comune, e quella della raccolta di dati e suggerimenti con interviste ai cittadini, workshop di co-design con i dipendenti comunali e sondaggi on line”, ha spiegato l’assessore ai Servizi informativi, innovazione tecnologica e agenda digitale Benedetta Squittieri.
Tutto il materiale raccolto è servito come base di partenza per il lavoro vero e proprio di riorganizzazione, riprogettazione e re-design del sito comunale. Un processo durato molti mesi portato avanti da un team multidisciplinare composto da personale interno e professionisti del settore esterni all’ente.

“Adesso – ha aggiunto ancora l’assessore Squittieri – è il momento di collaudare la prima bozza di prototipo realizzata per capire quanto è rispondente alle esigenze dell’utenza e se ci sono modifiche da apportare per raggiungere l’obiettivo finale”.
Gli aspetti da verificare sono due, da una parte si vuole capire se e quanto è facile (o difficile) trovare l’informazione desiderata tra le migliaia di pagine pubblicate, dall’altra si vuole verificare l’immediatezza e la semplicità della nuova interfaccia che l’utente si troverà a utilizzare.
Il risultato servirà ad arrivare al progetto definitivo e quindi alla realizzazione del nuovo sito del Comune di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments