19 Novembre 2018

Seconda giornata mondiale dei poveri: il vescovo al pranzo domenicale alla mensa ”La Pira” VIDEO


In occasione della seconda giornata dei poveri indetta da Papa Francesco, il vescovo di Prato Franco Agostinelli dopo aver celebrato la messa in cattedrale il giorno precedente, si è recato, insieme al vice presidente della caritas diocesana Alberto Pintus, alla mensa dei poveri gestita dall’associazione “La pira”, per celebrare la giornata con i più bisognosi e consumare con loro il pranzo domenicale.
Da quasi trentacinque anni la mensa “La Pira” ospita ed aiuta numerose persone ogni giorni, arrivando a servire circa 180 pasti al giorno: nel corso del 2017 sono stati offerti circa 50 mila pasti e nel dormitorio sono stati accolti circa 7 mila ospiti.
L’impegno della chiesa si dimostra ogni giorno più evidente e costante e la presenza del vescovo al pranzo domenicale della mensa ha sicuramente dimostrato ciò.
Di seguito il servizio di Federica Catalano

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marco Giraldi
Marco Giraldi
5 anni fa

Gli ultimi saranno i primi e i primi gli ultimi dice Gesù ai suoi discepoli quando racconta la Parabola in cui i lavoratori sono chiamati dal padrone per andare a lavorare nella sua Vigna(Mt 20,1-6). Questo pezzo del Vangelo si collega benissimo al Salmo Biblico 33 scritto da Re Davide(1010-970 avanti Cristo) inerente quel versetto che recita: “Questo povero grida e il Signora lo ascolta, lo libera da tutte le sue angosce” e come non citare il verso del salmo 40 che dice: “Beato l’uomo che ha cura del debole, nel giorno della sua sventura il Signore lo libera”. Tutte queste citazioni per dire che non deve rimanere indifferente il povero ma aiutato a integrarsi nella società e lodo l’iniziativa promossa dal Pontefice in cui oltre ad aver pranzato con i poveri li ha voluti in prima fila mentre celebrava la Santa Messa in San Pietro e dietro le autorità politiche, civili e religiose. Da ammirare il gesto del Vescovo di essere andato a pranzo alla Mensa dei Poveri presente nel nostro territorio dal 1984 che prende il nome del Sindaco Venerabile Giorgio La Pira(1904-1977) di cui è aperto il processo di beatificazione dal 1986 e speriamo che un giorno raggiunga la santità