10 Dicembre 2018

Basket, anche Terranuova si inchina alla SIBE Prato che riaggancia la vetta della classifica


Era l’ultima gara fra le mura amiche delle Toscanini, quel fortino che nell’anno solare è stato violato una sola volta su 17 gare, ed era logico che i Dragons volessero salutare i propri supporter con una vittoria, anche per rilanciarsi dopo il passo falso infrasettimanale a Quarrata. E la SIBE, un po’ contratta in avvio, si è poi sciolta non lasciando scampo ad un buon Terranuova che proveniva da 3 vittorie nelle ultime 4 gare. Nel primo quarto i lanieri si affidano a Staino e soprattutto ad un inarrestabile Pinna, già 13 dei suoi 24 nel primo parziale. Il più giovane dei Mascherini prova a arginare le folate rossoblu, ma al primo stop tecnico Prato è avanti 22 a 16. Stesso trend nel secondo quarto con Taiti e Pinna a fare la voce grossa sotto i tabelloni; 6 punti in un amen per il primo mentre il cagliaritano impreziosisce la sua prestazione da 34 di valutazione, anche con 14 rimbalzi finali. Danesi allunga, poi inizia il suo show dai 6,75 capitan Biscardi autore di ben 4 triple. Con 11 punti nel quarto, il nazionale delle Seichelles Rath, prova a rompere le uova nel paniere, ma coach Baggiani deve affidarsi al time out per fermare le incursioni di Staino e Smecca. Pinna, 18 all’intervallo segna sulla sirena per il 47 a 38.
Ripresa che inizia con Staino e Fontani che battono facilmente la press avversaria e affondano i colpi portando la SIBE sul più 21. Un parziale di 0 a 7 orchestrato dalle triple di Falcioni e del maggiore dei Mascherini consiglia coach Pinelli al timeout, dal quale i Dragons ripartono con gran lena, tenendo un vantaggio abbastanza tranquillizzante grazie alle triple di Biscardi, anche se i pratesi iniziano a litigare dalla lunetta (14 su 27 alla fine). Si parte per l’ultimo quarto sul 77 a 62 e subito Taiti, Biscardi e Pinna mettono al sicuro il risultato. Entrano anche tutti i giovani che si fanno valere con piccole cose importanti che ne denotano la crescita; stoppate, recuperi e rimbalzi per Sangermano, a lungo su parquet, per Lancisi Guarducci ed i giovanissimi Manfredini e Marini. In garbage time il Galli trova qualche buona giocata ma non riesce mai ad andare sotto la doppia cifra e Prato può chiudere in trionfo 88 a 77 e riagganciare in testa alla classifica il Quarrata che a Livorno, sponda Invictus paga lo sforzo della prova di mercoledì ed esce inaspettatamente battuto.
Come detto, la SIBE disputerà in trasferta le ultime due gare del 2018, la prima domenica prossima proprio a Livorno contro l’Invictus per chiudere l’anno la domenica successiva a Pescia. Ma già sabato prossimo alle 20, tutti i Dragons, dal minibasket, al settore giovanile e fino alla prima squadra, si ritroveranno con le famiglie alle Toscanini, per scambiarsi i saluti ed augurarsi un nuovo anno ancora ricco di soddisfazioni e non solo sportive.
TV Prato trasmetterà la telecronaca di SIBE vs Terranuova martedì 11 dicembre alle alle 23,50 e mercoledì 12 dicembre alle 15,20 sul canale principale (74 del Digitale Terrestre), oltre a svariate repliche in tutta la settimana su TVPratoSport1 (212 DT) a partire da mercoledì 128 in prima serata alle 21, poi giovedì alle 16 e venerdì 14 dicembre alle 17,30.

SIBE PRATO vs GALLI TERRANUOVA 88 a 77 (22/16 – 47/38 – 77/62)
Dragons: Danesi 8, Biscardi 14, Staino 18, Sangermano 2, Fontani 8, Lancisi, Guarducci, Smecca 3,  Manfredini, Pinna 24, Marini, Taiti 11; Allenatore: Pinelli. Assistenti: Fusi e Parretti.
Galli: Rath 22, Capponi 9, Bruschi, Camerini 9, Iacomoni, Mascherini M. 8, Baglioni 6, Mascherini J. 8, Gueye 4, Baldi 8, Falcioni 3, Merico; Allenatore Baggiani
Arbitri: De Luca di Siena e Sgherri di Livorno

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments