12 Dicembre 2018

“informaTica senza età”: i nonni a lezione di computer dagli studenti del Dagomari FOTO e VIDEO


Un’iniziativa partita dalla parrocchia di Sant’Antonio guidata da Don Abramo Vettuparampil e che ha trovato la fattiva collaborazione dell’istituto Dagomari di via Reggiana: è così che è partito il corso di informatica per persone anziane, tenuto da alcuni studenti dello stesso Dagomari. 18 iscritti e 7 giovani insegnanti, che si sono offerti spontaneamente di dedicare un’ora alla settimana alle lezioni di computer per chi non è nativo digitale. “Abbiamo dato espressione ad un’esigenza che si era fatta evidente tra alcuni membri della nostra comunità parrocchiale – riferisce Don Abramo -, che era quella di imparare ad utilizzare Internet, la posta elettronica e il sistema delle videochiamate per comunicare con figli e nipoti lontani. Siccome conosco alcuni professori del Dagomari, ho spiegato loro il progetto e siamo riusciti a metterlo in piedi”. Un’esperienza analoga, al Dagomari, si era già svolta nel 2000. Adesso si replica e la particolarità del corso è che non si pone, al momento, una durata limitata: i ragazzi sono disposti a fare da insegnanti fino a quando non vedranno che i nonni hanno acquisito autonomia con le funzioni base del computer.

 

 

Si è cominciato con l’accendere e lo spegnere il computer e con l’uso del mouse: “Movimenti per noi scontati come cliccare due volte velocemente, per queste persone non sono semplici e occorre molta pazienza”, racconta uno dei giovani insegnanti, la mattina studente a sua volta del corso Sistemi informativi amministrativi del Dagomari.

 

 

Il corso è totalmente gratuito e gli “studenti” alla loro prima lezione sono tra il divertito e il timoroso: “E’ un’ attività che ci fa passare i tempo e ci fa allenare la memoria, che non fa mai male – ci racconta una signora -, poi non so se riuscirò mai ad andare su Internet da sola, per me è difficile”.

 

Guarda il video con le immagini e le interviste:

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments