18 Dicembre 2018

Polizia municipale, presentato il nuovo calendario e il bilancio dell’attività. Biffoni chiede al governo di eliminare i vincoli per nuove assunzioni


Nei tredici scatti del calendario 2019 la Polizia Municipale presenta i principali settori d’intervento del Corpo, che spaziano dai controlli stradali a quelli nelle aziende, commerciali, amministrativi e anticontraffazione ed evasione, per la tutela dell’ambiente e molto altro: quest’anno il calendario è incentrato sulle figure dello Staff del Comando di piazza Macelli e ogni mese è dedicato ad un ufficiale. Il logo, “24 per 365”, rappresenta l’impegno quotidiano della Polizia Municipale sul territorio. Il nuovo calendario 2019 è stato presentato stamani in Palazzo comunale dal sindaco Matteo Biffoni, dal comandante Andrea Pasquinelli e dagli ispettori Stefano Assirelli del reparto territoriale, Giovanni Morosi del pronto intervento, Vitantonio Esperto del reparto logistica e supporto, Flora Leoni dei nuclei speciali, Claudio Dini dell’unità specialistica polizia giudiziaria, edilizia e ambiente e Ivano Mongatti dell’educazione stradale. Le fotografie sono di Andrea Limberti, il coordinamento di Stefano Assirelli e la progettazione grafica di Stefano Torracchi, Ivano Mongatti e Stefano Braccesi.

Il bilancio 2018
La presentazione del calendario è stata anche l’occasione per fornire alcuni dati dell’attività compiuta durante l’anno dalla polizia municipale, che come sempre saranno illustrati nella loro completezza in occasione della Festa di Fondazione del Corpo, a gennaio. Solo per fare alcuni esempi, contro il degrado urbano sono state controllate 240 ditte con 37 sequestri penali e 72 amministrativi (1.507 macchinari). I controlli edilizi sono aumentati di circa il 20%. L’elemento innovativo è costituito dal Progetto Black Friday, realizzato insieme ad Ufficio Immigrazione, Ragioneria, SO-RI e ALIA , che hanno portato ad un incasso di 123.500 euro, di cui  26.953 con il Pos direttamente in fabbrica durante i controlli, gli altri rateizzati. I numeri di tutte le attività sono costanti o in crescita, a fronte di un numero di agenti inferiore alle reali necessità della città, come ha detto il comandante Pasquinelli: attualmente il Corpo è composto da 180 agenti, compreso il comandante. «I numeri testimoniano un’attività estesa ed intensa in ogni settore, di cui ringrazio tutta la polizia municipale – ha detto il sindaco Matteo Biffoni – Presto avremo anche le figure del vigile di quartiere, grazie alla collaborazione con la Regione Toscana. Al governo chiederei di eliminare i limiti che ci impediscono di assumere, almeno nelle sezioni più esposte, come appunto la polizia municipale, che mette il massimo dell’impegno ma che avrebbe bisogno di un organico più ampio. Con più agenti potremmo aumentare ulteriormente la qualità e la quantità di interventi sul territorio».

Ecco i principali dati presentati stamani:
Per quanto riguarda il pronto Intervento,  la centrale operativa ha ricevuto 16.586 chiamate di utenti, tra cui 10.826 interventi su strada di cui 590 per spazi disabili occupati, 608 rumori o disturbi, 922 segnalazioni di degrado.
L’ unità cinofila ha effettuato 170 controlli antidroga, anche in ambito scolastico, sequestrando numerose dosi di sostanze stupefacenti rinvenute sul territorio. Il nucleo sicurezza urbana ha contrastato il fenomeno del degrado urbano, sotto tutte le forme, monitorando costantemente il territorio e controllando ripetutamente 30 aree maggiormente a rischio.
Con il lettore delle targhe sono stati controllati 103.812 veicoli, in di cui 186 senza assicurazione, 431 non revisionati e 105 senza patente.
Le pattuglie moto montate in borghese hanno effettuato numerosi servizi di contrasto ad infrazioni “dinamiche”, quali guida con il cellulare (81) e mancato uso delle cinture (47), oltre a 154 tra sorpassi azzardati e semafori rossi non rispettati.
Fino al 30 novembre sono stati rilevati 1393 incidenti, di cui: 9 mortali (due casi di malore), 873 con feriti e 411 con soli danni.
Reparto territoriale. E’ stato mantenuto il presidio alla Stazione del Serraglio per la prevenzione dei fenomeni di degrado legato allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti, anche con l’ausilio delle associazioni di volontariato che collaborano anche nel controllo della piazza Mercatale per scongiurare il più possibile il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Questo attraverso la presenza quotidiana, sia con pattuglie in auto ma soprattutto “appiedate” fino a mezzanotte.
Presidi ed intensificazione nel Centro storico, dei controlli con pattuglie “appiedate” specie durante le numerose manifestazioni estive, con l’aumento di 240 ore di servizio, anche con controlli mirati al disturbi della quiete pubblica, per la mancata cessazione delle attività rumorose e per l’occupazione abusiva, da parte di alcuni locali pubblici, del suolo pubblico.
Uso del cellulare e cinture di sicurezza: Le pattuglie in borghese hanno sanzionato ben 96 conducenti che facevano uso del cellulare durante la guida e 46 che non indossavano la cintura di sicurezza.

Mappatura controlli fondi sfitti: esiste specifica normativa per la mappatura dei fondi non occupati da attività al fine di prevenire il sorgere di situazione di degrado urbano. Sono stati censiti 235 fondi sfitti. Sono state elevate 13 sanzioni. Se il trasgressore non provvede al ripristino l’Amministrazione comunale provvede addebitando le spese.

Identificazione di clandestini e controllo Rom-Sinti “camminanti”. Grazie alle nuove opportunità operative offerte dal recente decreto sui poteri dei sindaci in materia di sicurezza e decoro urbano in vigore dal 20 febbraio sono state allontanate 4 persone con precedenti, sgomberando e rimuovendo la fatiscente roulotte ove dimoravano, in via Meroni. Attraverso la legge Minniti, sono stati emanati 12 obblighi di allontanamento (i cosiddetti Daspo del sindaco), di cui uno presso la Biblioteca comunale, ad una persona con vari precedenti di polizia, eliminando così nell’immediatezza problematiche di vivibilità e sicurezza urbana. Inoltre, sono stati intensificati i controlli, in merito ai Rom-Sinti camminati, specialmente nelle zone dei Macrolotti 1-2 con  6 daspo. Nei 4 campi rom attrezzati presenti nel nostro Comune, risiedono solo gli aventi diritto, in quanto tutti gli abusivi, con relative ordinanze sindacali, sono stati allontanati.

L’unione operativa Educazione Stradale e alla Legalità progetta e gestisce quotidianamente l’esperienza dei Volontari del Servizio Civile che sono, da ormai 3 anni, in affiancamento ai tre agenti di P.M. Ciò ha offerto la possibilità di soddisfare tutte le richieste pervenute dalle scuole di primo e secondo grado, nonché delle scuole dell’infanzia, con lo sviluppo di programmi di 4/5 ore per ogni classe partecipante. Gli Istituti Scolastici coinvolti in questo primo semestre sono stati 20 in totale: 5 di scuola dell’infanzia (corso di educazione stradale) 4 di scuola primaria (corso di educazione stradale) 3 di scuola secondaria di primo grado (corso di educazione stradale) 8 di scuola secondaria di primo grado (3^ media) per il progetto Alcol e Responsabilità.

SPRAR – Presso lo SPRAR sono stati formati, tra i richiedenti asilo in carico allo stesso, 26 volontari per il progetto “attraversamento pedonale sicuro a scuola” e successivamente presidiati in via sperimentale 3 plessi scolastici. In questi giorni è partito il nuovo progetto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments