10 Dicembre 2018

Tra quanti minuti arriva l’autobus? Con l’App Teseo è possibile saperlo in tempo reale


Monitorare in tempo reale gli spostamenti dell’autobus che si sta aspettando e sapere fra quanti minuti arriverà alla nostra fermata. E’ possibile da oggi grazie all’App Teseo, lanciata la scorsa estate da Cap assieme alle prime paline intelligenti e adesso potenziata con le informazioni in tempo reale, che possono essere consultate anche dal sito internet (ecco il link per entrare nel sistema tempo reale Teseo). Per usufruire del servizio sul proprio cellulare è necessario scaricare la App Teseo, oppure aggiornarla per caricare le nuove funzionalità. Tutta la flotta di Cap (urbana ed extraurbana) ma anche gli autobus in marcia nei territori serviti dalle altre società del gruppo Ctt Nord (Pistoia, Empoli, Pisa, Lucca e Livorno) sono collegati e aggiornano costantemente la loro posizione permettendo una lettura istantanea degli spostamenti sulla rete. I passeggeri potranno così verificare fra quanti minuti passerà il proprio bus: se è puntuale, se è in ritardo e di quanti minuti, se ci sono deviazioni lungo il percorso di base oppure se la corsa è soppressa.
Quando il tempo di attesa è inferiore ad 1 minuto, accanto al nome della fermata sulla schermata di Teseo compare un circoletto lampeggiante a segnalare che il mezzo sta per arrivare.


Il sistema si rivelerà utile anche per verificare il rispetto del contratto di servizio con gli enti locali, che attualmente, ad esempio, fissa al 95% il tetto minimo di corse effettive rispetto a quelle previste.
Grazie a Teseo le informazioni in tempo reale sui tempi effettivi di arrivo degli autobus saranno dunque disponibili ovunque, a portata di smartphone, mentre finora questi dati erano accessibili solamente consultando i display alle fermate dove Cap aveva installato delle paline intelligenti: sei postazioni nel comune di Prato, a cui a breve si aggiungeranno le due fermate all’ospedale della Lam arancione e della Lam blu. Nel 2019 saranno installate altre 7 o otto paline intelligenti: ogni comune della provincia di Prato ne avrà almeno una.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments