Al via al Pin la seconda edizione del master in Marketing farmaceutico

Dopo il successo della prima edizione, al via la seconda edizione di PharmaMark, Master in Marketing Farmaceutico che punta ad una formazione specifica nell’ambito del comparto del farmaco etico e dei farmaci da banco (OTC). Il corso nella precedente edizione ha visto 17 partecipanti, con un tasso di occupazione all’82,3% a due mesi della conclusione. La soddisfazione dei partecipanti è stata molto alta e tutti alla fine del percorso sono stati messi in condizioni di sostenere colloqui in importanti aziende del settore. La 2° edizione ha visto l’ampliamento degli sponsor ed il rafforzamento del network di aziende partner.

“Si tratta di un corso breve ma di alto profilo – ha affermato Simone Guercini, coordinatore scientifico del master – che parte dal fabbisogno formativo e permette a chi lo frequenta di passare dal mondo universitario a quello delle aziende del settore farmaceutico. Nella scorsa edizione hanno partecipato al corso laureandi, neolaureati ed anche professionisti già impiegati in aziende del settore”. Claudia Carotti e Martina Nardi confermano l’importanza del percorso nella loro carriera universitaria. Le studentesse, che stanno attualmente frequentando la laurea magistrale in Governo e Direzione d’Impresa, hanno avuto diverse offerte di tirocinio dopo il master, ma intenzionate a concludere il percorso accademico, hanno rinviato la decisione a dopo la laurea. L’offerta è stata comunque congelata da parte delle aziende che attendono volentieri la loro ricandidatura dopo la discussione della tesi.

Il corso è pensato sia per coloro che hanno già esperienza nel settore che per quanti vogliano intraprendere una carriera in ambito farmaceutico. Le iscrizioni sono già aperte ed il termine ultimo è fissato per il 24 febbraio. Le lezioni inizieranno il 15 marzo 2019 e termineranno entro la fine di maggio. Per favorire la frequenza di coloro che sono impegnati in imprese o enti, viene utilizzata la formula week-end: le lezioni si terranno nell’intera giornata del venerdì (8 ore) e il sabato mattina (4 ore). Il master è a carattere multidisciplinare e si sviluppa in 8 moduli: Marketing strategico farmaceutico; Distribuzione e commercio dei farmaci; Market access e farmacovigilanza; Comunicazione farmaceutica; Trade e retail marketing farmaceutico; Corporate governance nelle aziende farmaceutiche; Modulo istituzionale; Project work, con presentazione finale. Al termine del percorso sarà messa a disposizione dei partecipanti la rete di imprese per l’inserimento in azienda attraverso tirocinio extracurriculare. Il master prevede l’assegnazione fino ad un massimo di 20 borse di studio: 10 a copertura dei tre quarti della quota di iscrizione, e 10 a copertura della metà della quota di iscrizione. Il corso si svolge grazie al contributo di Kedrion Biopharma, sponsor principale, cui, in questa seconda edizione, si aggiungono altri due sponsor: OIC Group e Molteni Farmaceutici. Info ed iscrizioni su: http://pharmamark.it/

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*