Dopo il successo della prima edizione, al via la seconda edizione di PharmaMark, Master in Marketing Farmaceutico che punta ad una formazione specifica nell’ambito del comparto del farmaco etico e dei farmaci da banco (OTC). Il corso nella precedente edizione ha visto 17 partecipanti, con un tasso di occupazione all’82,3% a due mesi della conclusione. La soddisfazione dei partecipanti è stata molto alta e tutti alla fine del percorso sono stati messi in condizioni di sostenere colloqui in importanti aziende del settore. La 2° edizione ha visto l’ampliamento degli sponsor ed il rafforzamento del network di aziende partner.
“Si tratta di un corso breve ma di alto profilo – ha affermato Simone Guercini, coordinatore scientifico del master – che parte dal fabbisogno formativo e permette a chi lo frequenta di passare dal mondo universitario a quello delle aziende del settore farmaceutico. Nella scorsa edizione hanno partecipato al corso laureandi, neolaureati ed anche professionisti già impiegati in aziende del settore”. Claudia Carotti e Martina Nardi confermano l’importanza del percorso nella loro carriera universitaria. Le studentesse, che stanno attualmente frequentando la laurea magistrale in Governo e Direzione d’Impresa, hanno avuto diverse offerte di tirocinio dopo il master, ma intenzionate a concludere il percorso accademico, hanno rinviato la decisione a dopo la laurea. L’offerta è stata comunque congelata da parte delle aziende che attendono volentieri la loro ricandidatura dopo la discussione della tesi.
Il corso è pensato sia per coloro che hanno già esperienza nel settore che per quanti vogliano intraprendere una carriera in ambito farmaceutico. Le iscrizioni sono già aperte ed il termine ultimo è fissato per il 24 febbraio. Le lezioni inizieranno il 15 marzo 2019 e termineranno entro la fine di maggio. Per favorire la frequenza di coloro che sono impegnati in imprese o enti, viene utilizzata la formula week-end: le lezioni si terranno nell’intera giornata del venerdì (8 ore) e il sabato mattina (4 ore). Il master è a carattere multidisciplinare e si sviluppa in 8 moduli: Marketing strategico farmaceutico; Distribuzione e commercio dei farmaci; Market access e farmacovigilanza; Comunicazione farmaceutica; Trade e retail marketing farmaceutico; Corporate governance nelle aziende farmaceutiche; Modulo istituzionale; Project work, con presentazione finale. Al termine del percorso sarà messa a disposizione dei partecipanti la rete di imprese per l’inserimento in azienda attraverso tirocinio extracurriculare. Il master prevede l’assegnazione fino ad un massimo di 20 borse di studio: 10 a copertura dei tre quarti della quota di iscrizione, e 10 a copertura della metà della quota di iscrizione. Il corso si svolge grazie al contributo di Kedrion Biopharma, sponsor principale, cui, in questa seconda edizione, si aggiungono altri due sponsor: OIC Group e Molteni Farmaceutici. Info ed iscrizioni su: http://pharmamark.it/