21 Gennaio 2019

Allerta neve, codice giallo fino alla mezzanotte di domani


Una circolazione depressionaria sul Tirreno meridionale porterà la neve su gran parte della Toscana. Per questo la Sala operativa unificata permanente della Regione ha emesso un avviso di criticità con codice arancione e giallo. I fenomeni cominceranno con deboli nevicate dal tardo pomeriggio di oggi, a quote collinari, sulle zone centro meridionali della Toscana e, anche a quote inferiori, sull’Alto Mugello. Per quanto riguarda la provincia di Prato è prevista l’allerta con codice giallo dalla mezzanotte di oggi fino alla stessa ora di domani martedì 22 gennaio.
La neve potrebbe tornare soprattutto in Val di Bisenzio, dal momento che sono previste precipitazioni anche a quote molto basse. Le amministrazioni di Vernio, Cantagallo e Vaiano, e in particolare i sindaci Giovanni Morganti, Guglielmo Bongiorno e Primo Bosi, raccomandano ai cittadini di attenersi scrupolosamente alle norme di circolazione previste per l’inverno e per gli eventi nevosi. Naturalmente permane l’obbligo di avere a bordo le catene e montarle, oppure viaggiare con le gomme da neve, nell’eventualità di neve o ghiaccio sulla strada. Importante è anche parcheggiare la propria auto in modo da non ostacolare gli spala neve. Le forze dell’ordine controlleranno il rispetto delle norme e i Comuni opereranno secondo i rispettivi piani neve per mettere in sicurezza le strade, a partire dalle zone più popolate e dalle strade dove ci sono servizi pubblici (scuole, centri medici, uffici comunali, caserme) per poi estendersi a tutte le strade secondarie e alla viabilità pubblica minore.
I cittadini sono invitati a non mettersi in strada in caso di neve e ghiaccio se non è indispensabile e a farlo comunque con catene o gomme da neve montate. “I Comuni curano la percorribilità delle strade mettendo in azione spala neve e spargisale, ma la collaborazione attiva della popolazione è indispensabile per evitare il più possibile ogni tipo di rischio”, concludono i sindaci. Per il momento non è prevista nessuna chiusura delle scuole. I cittadini potranno trovare aggiornamenti sull’evoluzione della situazione sui siti e sui social dei Comuni della Val di Bisenzio.

Le previsioni in Toscana

Domani, martedì, a partire dal pomeriggio, neve a quote collinari su gran parte delle zone interne della Toscana: Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina e sulle altre colline in genere. Possibili nevicate anche in pianura, ma senza accumuli.
Codice arancione Dalle 12 di domani e fino alla mezzanotte di domani martedì 22 gennaio. Valido per: Valdarno, Casentino, Valdichiana, Mugello, valli del Fiora e dell’Albegna, valle dell’Ombrone Grossetano, Romagna toscana, Valtiberina.
Codice giallo Valido per oggi, lunedì 21 gennaio a partire dalle 18 e fino alle 12 di domani martedì 22, per: Valdarno, Casentino, Valdichiana, Mugelllo, Valli del Fiora e dell’Albegna, Valle dell’Ombrone Grossetano, Romagna toscana, Valtiberina.
Dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di domani, martedì 22, per: Valdarno, Valdelsa e Valdera, valli di Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Costa etrusca e interno, valle del Reno.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments