22 Gennaio 2019

“Buon compleanno Politeama”: sabato alle 21 la grande festa per i 20 anni del teatro


Il teatro Politeama festeggia venti anni dalla sua riapertura e lo fa con un grande concerto nel quale si esibiranno i più importanti gruppi corali della città, insieme ad alcuni ospiti illustri. L’appuntamento con “Buon Compleanno Politeama” è per sabato 26 gennaio alle 21. Durante la manifestazione si esibiranno otto corali pratesi – Santa Maria a Colonica, Euphonios, Quarta Eccedente, Pratolirica, San Martino, San Francesco, Domenico Zipoli e il Joyful gospel choir – che, con la propria identità, contribuiranno a creare la giusta atmosfera per una serata speciale. Saranno poi presenti il cabarettista Filippo Moretti nel ruolo di disturbatore e il tenore pratese Riccardo Buoncristiani, che si è esibito all’età di 18 anni in occasione dell’inaugurazione della Provincia di Prato. Ospite d’onore il maestro pratese Andrea Vitello, uno dei giovani direttori più interessanti della sua generazione.

Ad organizzare la serata il Comitato Provinciale Area Pratese e l’associazione Viaggi & Scoperte, col patrocinio del Comune di Prato. Il tutto ovviamente è stato reso possibile grazie al supporto di Roberta Betti, presidente del Teatro. Il costo del biglietto è di 15 euro e l’intero ricavato andrà a finanziare alcuni lavori necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria del Politeama stesso.

Il Politeama deve la propria rinascita alla tenacia di Roberta Betti e all’amore di tantissimi pratesi per quello che un tempo si chiamava Banchini. Chiuso per molto tempo, negli anni ’90 sarebbe dovuto diventare un supermercato o un parcheggio. Un destino scongiurato grazie a una incredibile raccolta fondi alla quale parteciparono oltre 700 pratesi, che riuscirono a trovare i 4 miliardi di lire necessari all’acquisto e alla ristrutturazione. Ricordiamo che la splendida copertura della platea fu progettata dal grande architetto Pierluigi Nervi. Su quel palco poi sono saliti grandi artisti e tante compagnie di teatro pratesi vi si sono esibite, rendendo lo spazio teatrale di via Garibaldi un grande patrimonio cittadino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments