15 Gennaio 2019

Demolizione ex Misericordia e Dolce, revocato l’affidamento dei lavori all’azienda vincitrice. L’inizio dei lavori slitta ancora


Nuovo colpo di scena nella vicenda dell’abbattimento del vecchio ospedale di Prato. L’AUsl Toscana Centro ha revocato l’affidamento dei lavori di demolizione dell’ex Misericordia e Dolce al gruppo composto dalla Daf Costruzioni Stradali, dalla Garc spa e dalla EdilMoter srl, che si era aggiudicato il bando di gara. L’azienda sanitaria – si legge in una nota – “nel corso delle verifiche di legge previste, ha riscontrato nei documenti di gara una grave omissione, che comporta l’esclusione dalla procedura di gara”. L’omissione riguarderebbe la documentazione fornita da un subappaltatore. E’ stata quindi data comunicazione all’impresa circa l’impossibilità di procedere all’aggiudicazione efficace ed è in fase di adozione il provvedimento di annullamento della stessa. A questo punto l’AUsl Toscana Centro provvederà alla verifica del possesso dei requisiti da parte del secondo classificato: la lucchese Del Debbio, assieme a Ciclat Val di Cecina e Gruppo Sei srl, che nei giorni scorsi si era rivolta al Tar per ottenere la documentazione completa dell’offerta della prima classificata al bando, al fine di valutare un eventuale ricorso. L’Asl fa sapere che l’iter per la verifica dei requisiti della seconda classificata dovrebbe concludersi in circa tre-quattro settimane. In caso di esito positivo l’azienda sanitaria procederà con un nuovo provvedimento di aggiudicazione entro la metà del mese di febbraio. Dal canto suo l’azienda vincitrice del bando, a cui è stato revocato l’affidamento dei lavori, potrebbe presentare a sua volta ricorso al Tar, col rischio di un ulteriore slittamento dell’apertura del cantiere.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
max2
max2
5 anni fa

Tutto questo quanto ci costa? Non avevano letto i documenti prima? Chi ha sbagliato? Non era meglio Riqualificare L’Edificio? La gigantesca gru quanto ci costa tenerla ferma lì? L’amministrazione comunale dovrebbe rispondere a queste domande!

andrea
andrea
4 anni fa

sono iniziati i lavori?