29 Gennaio 2019

L’oasi di Cava Volpaie perde la sua mascotte: morto Murlino, la martora adottata dai montemurlesi


Era diventato la mascotte dell’area di Cava Volpaie e il suo nome era stato scelto tramite un sondaggio su Facebook tra i montemurlesi, che lo avevano “adottato” simpaticamente. Murlino, la martora che viveva all’interno dell’area protetta del Monteferrato era stato scoperto dai fotografi naturalisti dell’associazione Natural Oasis, gli stessi che oggi hanno ufficializzato con tristezza la scomparsa del simpatico animaletto.
“Ho aspettato il più possibile con la speranza di rivederlo, sapevamo che era avanti con l’età quindi non sono sorpreso ma solo triste, oggi la notizia è ufficiale. Murlino tra giugno e agosto del 2018 è deceduto, presumibilmente per cause naturali” ha scritto Francesco Bacci di Natural Oasis, associazione che gestisce l’area protetta.
La cava fino agli anni Settanta era usata dal Comune come discarica. Dopo la bonifica è diventata il rifugio di tante specie animali, come la martora. Una vera e propria “fucina della biodiversità”, dove sono passati il falco pescatore, la gru, la cicogna nera, le spatole. Murlino negli anni aveva anche trovato una compagna, prontamente ribattezzata Murlina, che vive ancora all’interno di Cava Volpaie.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments