31 Gennaio 2019

Passata la neve, arrivano le piogge: allerta fino a sabato per rischio idraulico e idrogeologico


Passata la neve, arrivano le piogge e una nuova criticità, stavolta legata al rischio idrogeologico a Prato e provincia. Secondo le previsioni del Lamma, pioverà stasera, per tutta la giornata di domani e per la prima parte di sabato su gran parte della regione, con precipitazioni insistenti sulle zone nord occidentali, in particolare tra la serata di venerdi e sabato.
È stato di conseguenza emanato lo stato di allerta per rischio idraulico e idrogeologico, per i prossimi due giorni: il codice è giallo, e poi arancione da domani pomeriggio, fino alle ore 13 di sabato. Sotto osservazione saranno dunque i corsi d’acqua principali, in primis l’Ombrone (in particolare la parte terminale prima dell’immissione in Arno) e gli altri corsi d’acqua del reticolo minore presenti sul territorio comunale.
Il rischio idrogeologico-idraulico è connesso a inondazioni dovute all’innalzamento dei corsi d’acqua ma anche a fenomeni quali frane, colate di detriti e fango, ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale. La protezione civile raccomanda attenzione in prossimità dei sottopassi e di zone depresse, dove sono possibili allagamenti.
Gli aggiornamenti sul sito www.protezionecivile.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments