Capodanno cinese, imponente allestimento in piazza del Mercato Nuovo. Festeggiamenti al via domani FOTO


Ultimi preparativi per i festeggiamenti del Capodanno cinese che quest’anno avranno come centro nevralgico piazza del Mercato Nuovo, dove per l’occasione sta per essere ultimato un imponente allestimento. Una sorta di Cina in miniatura con il posizionamento di grandi lanterne raffiguranti i principali monumenti (o simboli) delle più importanti regioni cinesi.
Sarà una quattro giorni ricca di eventi, da domani a domenica: non solo la consueta sfilata del Dragone, ma anche spettacoli di danza tradizionale cinese, musica, arti marziali e karaoke per festeggiare l’inizio dell’anno del maiale. Le iniziative si terranno sul palco allestito in piazza del Mercato Nuovo, al centro della ricostruzione geografica della Cina. L’organizzazione è dell’Associazione buddista della comunità cinese in Italia, che ha sede nel tempio buddista, nella vicina piazza della Gualchierina.


La cerimonia d’inaugurazione, con i saluti delle istituzioni cinesi e italiane, è prevista per domani alle ore 10. A seguire il concerto di Giulia Mazzoni, la pianista pratese reduce dal suo secondo tour in Asia, sold out in tutti i teatri, partito da Taiwan e concluso in Cina. Gli altri eventi si terranno invece tutti di pomeriggio. In programma, domani sera, anche uno spettacolo pirotecnico con i fuochi di artificio che verranno sparati a partire dalle 21.
Infine le due tradizionali sfilate del Dragone che chiuderanno i festeggiamenti: sabato 16 febbraio quella nella zona industriale del Macrolotto e domenica 17 febbraio la sfilata che attraverserà via Pistoiese e dintorni, per confluire infine in piazza del Comune. Entrambi i cortei partiranno alle ore 10 dal Tempio Buddista in Piazza della Gualchierina.

Foto di Alessandro Fioretti

PROGRAMMA

Giovedì 14 febbraio

Cerimonia inaugurazione festa per Capodanno Cinese 2019
Ore 10
Saluti delle istituzioni cinesi e italiane e, a seguire la pianista Giulia Mazzoni, eseguirà alcuni brani del suo ultimo disco.
Ore 14 Intervento del Maestro Spirituale del Tempio
Ore 16 Danza e canti popolari a cura delle scuole cinesi di Prato.
Ore 20 Concerto
Ore 21 Fuochi d’artificio

Venerdì 15 febbraio

Ore 14 Spettacolo a tema promosso dall’Istituto Confucio
Ore 16 Concerto delle Corali pratesi
Ore 17 Danze e canti tradizionali popolari.
Ore 20 chiusura

Sabato 16 febbraio

ore 10
Sfilata del Dragone nella zona industriale di Tavola e Macrolotto 1 e Iolo
Primo Percorso Dalle Ore 9.30 Alle Ore 13.00
Via Toscana, Via Del Molinuzzo, Via Traversa Del Crocifisso, Via Dei Fossi, Via Gora Del Pero, Via Toscana, Via Delle Colombaie, Via Pollative.
Secondo Percorso Dalle Ore 14.00 Alle Ore 18.00
Via Piemonte, Via Veneto,Via Val D’aosta – Via Puglia,Via Friuli Venezia Giulia ,Via Trentino Alto Adige , Via Puglia, Via Basilicata Via Veneto, Via Calabria, Via Cipriano Cipriani, Via Arcangelo Ghisleri, Via Delle Colombaie.
Ore 15, piazza del mercato nuovo
Come una specie di sorriso spettacolo teatrale, musicale a cura dell’Associazione Altroteatro con intervento di Sean White e presentazione del libro “Creuza de Mao”
Ore 20 Musical ideato per l’occasione a cura dell’associazione Emozionote.

Domenica 17 febbraio

ore 10
Sfilata del Dragone via Pistoiese con arrivo  in Piazza del Comune
Piazza della Gualchierina – Piazza del Mercato Nuovo, Via Bologna, Piazza Ciardi, Via Porta al Serraglio, Via Strozzi, Via Marini, via Fabio Filzi, Via Pistoiese – INVERSIONE DI MARCIA – Via Marini, Via Pistoiese, Via San Vincenzo, Piazza San Domenico, Via Cesare Guasti, Piazza del Comune.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments