20 Febbraio 2019

Democrazia solidale, pronta la lista coi candidati consiglieri per le amministrative. Ieri un incontro su cultura e sociale


In attesa della presentazione ufficiale della lista, che sarà il prossimo 27 febbraio (alle 18) nella sede di Fuori di pizza a San Paolo, ieri Demos – Democrazia solidale/Centro solidale ha promosso nel Palazzo della Provincia un interessante incontro sul tema del lavoro, con un focus su cultura e sociale come motore dell’economia.

La riflessione è partita proprio dall’esperienza virtuosa di un’impresa conosciuta nel mondo, quella del pratese Giammarco Piacenti, anche lui presente all’incontro in cui erano coinvolti il già viceministro degli Esteri Mario Giro, il candidato consigliere Massimo Carlesi, il coordinatore regionale di Democrazia solidale Lorenzo Marchi e il sindaco Matteo Biffoni.

“Cultura e sociale offrono una risposta lavorativa importante – ha detto Carlesi –, promuovere azioni che si traducano in atti amministrativi in questi settori permette non solo di sviluppare opportunità in termini di crescita personale e coesione ma anche un ritorno economico”. La cultura che porta Prato nel mondo e al ritorno di immagine per la città, grazie al prezioso lavoro di Piacenti per esempio, il sociale che crea aggregazione e posti di lavoro, come ricorda l’esperienza dell’associazione Aurora proprio con la pizzeria Fuori di pizza, sono solo due esempi. “Dalla cultura e dal sociale arrivano opportunità a volte non sfruttate per mancanza di conoscenza – ha ricordato Giro – Connettere esperienze e progetti favorisce la competitività e attrattività di un territorio”.  Favorire l’osmosi fra imprese e competenze consente di trasformare e migliorare il territorio. Al tema del lavoro non è purtroppo estraneo il problema della burocrazia per le imprese, ma anche per le pubbliche amministrazioni, come ha ricordato Biffoni, che spesso impedisce i processi di sviluppo economico e sociale. Un tema di cui tenere conto e su cui è necessario intervenire.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments