22 Febbraio 2019

Il birrificio “Badalà” festeggia il terzo posto a “Beer Attraction” con una festa al birrificio di via Riva


Il birrificio “Badalà” di via Riva a Montemurlo anche quest’anno sale sul podio delle migliori birre italiane. Lo scorso sabato 16 febbraio al concorso “Birra dell’anno” il birrificio di Bagnolo ha conquistato la medaglia di bronzo per la sua W.Ipa nella categoria dedicata alle birre chiare. Il concorso si svolge all’interno della manifestazione “Beer Attraction”, la più grande fiera sulla birra italiana che si tiene ogni anno a Rimini. Wi.Ipa è una birra luppolata, di ispirazione angloamericana, con uso di frumento e altri cereali.

Per festeggiare questa nuova affermazione, Elena Mornati e il compagno Alberto Nannini, titolari del birrificio, per un intero fine settimana, domani 23 e domenica 24 febbraio, aprono le porte del “Badalà” ad amici e clienti: «W.ipa, è una birra che facciamo già da tre anni ed è sempre stata una tra le più apprezzate e vendute, ma non l’avevamo mai iscritta al concorso prima di quest’anno. Questo premio, quindi, ci riempie di gioia e ci fa piacere poter festeggiare con chi apprezza le nostre produzioni – spiega Elena Mornati – Domani e domenica si potrà assaggiare la W.ipa, ma anche tutte le altre produzioni. Domenica attorno alle 18 ci sarà un concerto jazz di contrabbasso e chitarra di Marco Benedetti e Francesco Zampini». Anche il sindaco Mauro Lorenzini ha espresso la propria soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dal Badalà:« Il birrificio di Elena e Alberto è una delle nostre eccellenze e questo premio dà un importante riconoscimento al lavoro svolto con tenacia e dedizione da questi due giovani imprenditori».
“Birra dell’anno” si svolge all’interno della manifestazione “Beer Attraction” (la più grande fiera sulla birra italiana che si tiene ogni anno a Rimini) e si tratta del principale concorso di birra artigianale italiana, con giudici che provengono da tutto il mondo. Allo stesso concorso lo scorso anno il birrificio Badalà vinse il primo premio con l’Épicé ipa ed il terzo posto con la Storter. Le birre iscritte al concorso quest’anno erano 1994 e 327 i birrifici partecipanti. Le categorie premiate, divise per tipologia, erano 41. La W.ipa infatti è una birra chiara con una parte di frumento, ed una luppolatura che le dà una leggera nota citrica e resinosa. La sua bassa gradazione (4,5% alc.) e la freschezza dei sapori le conferiscono bevibilità e scorrevolezza. La nota amara sul finale prepara la bocca al sorso successivo.

Nelle foto a destra Elena Mornati e il compagno Alberto Nannini al concorso della birra dell’anno a Rimini

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments