9 Febbraio 2019

Oltre 150.000 persone soffrono di cefalea nella Asl Toscana centro: da Prato un modello di assistenza per gli altri territori


Su 155.000 emicranici nella Asl toscana centro, 5.000 sono cronici cioè persone che soffrono da più di 15 giorni di cefalea. Nei confronti di questa patologia ancora troppo sottostimata e sotto diagnosticata, con alti costi sia finanziari che umani, la Conferenza del Dipartimento delle Specialistiche mediche, ieri alla sua terza edizione a Prato, ha ribadito l’impegno dell’Azienda per rafforzare la rete di assistenza, uniformando il percorso assistenziale cefalalgico e offrendo lo stesso trattamento in tutte le strutture aziendali, indipendentemente dal territorio di appartenenza.

Si parte da Prato che a questa omogeneizzazione del percorso cefalee, è già in grado di offrire un valido modello di riferimento: in questo percorso l’accuratezza diagnostica, altro importante obiettivo di chi si occupa di questa patologia, parte dal medico di medicina generale, prima figura sanitaria di riferimento per una diagnosi. Se si tratta di un’emergenza-urgenza, il paziente viene indirizzato al pronto soccorso, se l’urgenza è differibile il neurologo svolge un’azione di filtro e indirizza agli ambulatori cefalee i pazienti più complessi che richiedono interventi e terapie appropriate. Gli ambulatori cefalee della Azienda Toscana Centro sono presenti nei territori di Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments