27 Febbraio 2019

Riqualificazione Macrolotto zero, medialibrary pronta a fine anno. Tutte le opere saranno dotate di telecamere di videosorveglianza FOTO


Entro la fine dell’anno saranno pronte la medialibrary e lo spazio coworking tra via Filzi e via Pistoiese. Il progetto rientra nel PIU al Macrolotto zero: un piano complessivo finanziato con 6 milioni di euro della regione e 2 milioni del comune di Prato. Portata a termine la demolizione di 15mila metri cubi di volumi (la maggior parte dei quali appartenenti all’ex filatura Pieri), adesso la Vespignani Costruzioni di Pistoia metterà mano alla realizzazione della medialibrary sul modello della Lazzerini al piano terra e dello spazio coworking al primo piano. All’esterno della struttura, un grande spazio pubblico all’aperto fungerà da collegamento con via Pistoiese e con via Filzi, dove sarà riposizionato un parcheggio.

 

Come si presenta oggi il cantiere tra via Filzi e via Pistoiese

 

Come si presenterà la medialibrary a fine 2019

 

L’edificio sarà ad “emissioni zero”: primo esempio in Toscana, l’acqua di falda sarà riutilizzata per riscaldare e rinfrescare gli ambienti. Per il futuro, l’ipotesi è quella di un soggetto unico per la gestione dei tre tasselli del Progetto di innovazione urbana, la medialibrary, il playground ora in corso appalto lavori e il mercato coperto, il primo ad essere consegnato finito a settembre di quest’anno. “Stiamo già predisponendo il bando, proprio perché sia pronto a settembre, quando è prevista la fine dei lavori al mercato metropolitano. Chi gestirà quest’ultimo potrebbe poi subentrare anche nella gestione degli altri due spazi del PIU”, spiega l’assessore Barberis. Oggi il sopralluogo del sindaco Matteo Biffoni, dell’assessore comunale all’Urbanistica Valerio Barberis e dell’assessore regionale all’Urbanistica Vincenzo Ceccarelli in via Filzi per la verifica dello stato di avanzamento dei lavori.

 

 

L’intero complesso della medialibrary, così come il mercato metropolitano in via Giordano e l’area playground di via Colombo, sarà dotato di telecamere di videosorveglianza. Nonostante le richieste pervenute nel tempo dal Comitato Macrolotto zero, infatti, nella zona di via Pistoiese non sono previsti al momento i vigili di quartiere, molto probabilmente destinati al Soccorso e a San Paolo.

 

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments