14 Febbraio 2019

Un pompiere si racconta in un libro per bambini con i disegni della moglie illustratrice VIDEO


Cosa vuoi fare da grande? Tommaso Burchietti non ha mai avuto dubbi: il pompiere. Lo era suo nonno e anche il babbo, oggi in pensione, ha fatto il vigile del fuoco. Questa vocazione si è adesso incrociata con quella della moglie Silvia, che di lavoro fa la disegnatrice di libri per bambini. I due hanno ideato «Un bravo pompiere», una divertente e accurata pubblicazione dedicata a uno dei mestieri più amati da grandi e piccini.

Tommaso ha 39 anni e lavora al comando dei vigili del fuoco di Prato, Silvia Baroncelli di anni ne ha 38 anni ed è una illustratrice professionista con numerose pubblicazioni alle spalle. Per Giunti editore ha disegnato il popolare libro «Cosa fanno le bambine? Cosa fanno i bambini?».

Sfogliando le pagine del libro si vede il bravo pompiere che spegne il fuoco, si cala da un elicottero e naviga il fiume in gommone per soccorrere persone in difficoltà e naturalmente salva i gatti che non sanno scendere dagli alberi. I disegni sono grandi, colorati e molto precisi perché tutti i particolari sono stati descritti con precisione da Tommaso a Silvia.

 

 

Il libro, edito da Il Castoro, sta riscuotendo un buon risultato, tanto che la casa editrice sta già pensando di chiedere a Silvia di realizzare una collana dedicata alle professioni. È già in lavorazione «Una brava veterinaria» e poi sono allo studio «Una brava sindaca» e «un bravo chef».

Sabato 16 febbraio Tommaso e Silvia saranno alla liberia Il Paese dei Baobab in via dell’Alberaccio a San Paolo per presentare il loro libro. L’appuntamento è alle 16,30. Sabato 2 marzo la presentazione è alla libreria Cino a Pistoia e il 30 marzo a Milano alla Libreria dei Ragazzi.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments