26 Marzo 2019

Incendio divampa nell’asilo nido Arcobaleno: gravi danni alla struttura da poco riqualificata. Bambini già sistemati in altri asili FOTO


Un incendio ha gravemente danneggiato e reso inagibile l’asilo nido comunale Arcobaleno, in via del Purgatorio, al Soccorso. Le fiamme sono divampate ieri sera, attorno alle 20,30. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco dal comando di via Paronese e dal distaccamento di Montemurlo, con a supporto un’autoscala, un’autobotte e carro aria. L’incendio ha interessato tre quarti dello stabile, che si sviluppa sul solo piano terra, danneggiando impianti e arredi nei vari locali; anche le altre stanze inagibili per danni da fumo. L’incendio è stato domato in breve tempo e non si lamentano feriti: al momento dell’accaduto, nell’asilo non c’era nessuno. Il personale impegnato nelle pulizie, che ha finito di lavorare attorno alle 19, non ha notato nessuna anomalia.
I pompieri hanno effettuato la bonifica e la messa in sicurezza dell’area. Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento. L’asilo nido Arcobaleno era stato oggetto pochi mesi fa di massicci investimenti del Comune (circa 360.000 euro), che grazie anche a prestiti a tasso agevolato dei Fondi Kyoto, ne aveva curato la riqualificazione energetica, con pannelli fotovoltaici, cappotti termici, infissi ad alte prestazioni e pompe di calore. Interventi che erano valsi il riconoscimento di edificio ad energia quasi zero.
L’accudimento dei bambini nella giornata di oggi non è stato possibile e le famiglie sono state invitate a provvedere ai loro piccoli. Gli uffici comunali si sono attivati per trovare soluzioni alternative: fin da domani i bambini saranno trasferiti in altre strutture. “Abbiamo cercato di limitare al minimo i disagi garantendo ai bambini di rimanere con gli stessi gruppi di compagni, con le stesse educatrici e personale di supporto, in modo da rispettare le relazioni significative” afferma l’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Ciambellotti.
I 12 bambini più piccoli andranno per metà all’asilo nido Il Fiore (quelli del tempo lungo) e gli altri sei del tempo corto all’asilo nido Il Borgo. Altri sedici bambini troveranno spazio al centro gioco dell’asilo nido il Castellare, mentre i 26 bambini più grandi alla ludoteca Galilei di viale Galilei.
Questa organizzazione resterà in funzione per i prossimi mesi, sicuramente almeno fino a giugno, finchè non saranno effettuati i lavori e l’asilo nido Arcobaleno sarà tornato agibile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments