La Chiesa di Prato in assemblea: tre appuntamenti per tracciare le rotte e riorganizzare la vita delle parrocchie


«In certi momenti della storia la comunità credente è convocata per fare discernimento sul proprio cammino». Lo scrive il vescovo Franco Agostinelli nella parte introduttiva dell’Instrumentum Laboris, il testo che annuncia e istruisce la grande Assemblea diocesana pensata per orientare il cammino della Chiesa di Prato. Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo la comunità ecclesiale vivrà un importante momento di confronto nel quale avrà modo di condividere idee e proposte per il rinnovamento delle parrocchie pratesi.

«L’assemblea diocesana è convocata per offrire linee di processi da iniziare, cambiamenti da programmare, fedeltà da ritrovare, tradizioni di riattualizzare, comunione da ristabilire continuamente», spiega monsignor Agostinelli.

 

il vescovo Franco Agostinelli

Una tre giorni sinodale
I primi due appuntamenti, venerdì e sabato, si tengono nei locali della parrocchia dell’Ascensione al Pino in via Galcianese, domenica invece è in programma una messa solenne in cattedrale alle ore 16 presieduta dal Vescovo e concelebrata dai sacerdoti della diocesi.
L’idea di questa Assemblea nasce a conclusione della visita pastorale compiuta dal Vescovo nelle 78 parrocchie pratesi. Durante il suo viaggio, durato cinque anni, il Presule ha avuto modo di incontrare e conoscere le comunità della diocesi, adesso è venuto il momento di ritrovarsi, laici e sacerdoti, per capire in che modo la Chiesa di Prato può affrontare le sfide del presente.
Per prepararsi a questo evento i consigli pastorali parrocchiali, le associazioni e i movimenti si sono ritrovati le scorse settimane per formulare alcune proposte nei quattro ambiti di riflessione: liturgia e sacramenti, evangelizzazione e catechesi, carità e testimonianza, strutture organizzative e economia. Le proposte concrete e i suggerimenti frutto del confronto avvenuto a livello parrocchiale e associativo verranno condivisi e dibattuti nel corso dell’Assemblea.
Il programma dell’Assemblea
Il primo incontro, venerdì 15 marzo alle 21,15, è aperto a tutti gli interessati. Dopo l’introduzione del Vescovo, c’è la presentazione del materiale di lavoro e la consegna delle sintesi proposte.
Sabato 16, dalle 9,30 alle 12,30, è previsto il lavoro a gruppi. Qui partecipano 170 delegati provenienti dalle parrocchie e dalle associazioni cattoliche, i sacerdoti, i religiosi e i diaconi. Si formeranno dei tavoli di discussione corrispondenti ai quattro ambiti sopra descritti animati da un coordinatore e da un segretario che avrà il compito di redigere una sintesi di quanto detto. Il risultato finale passerà all’attenzione dei consigli diocesani: episcopale, presbiterale, pastorale e poi toccherà al Vescovo scrivere il documento finale, la cui stesura è prevista nelle prossime settimane.
Domenica 17, alle ore 16, si tiene la solenne concelebrazione in cattedrale presieduta da mons. Agostinelli. Sono sospese le messe vespertine nelle parrocchie. La funzione è trasmessa in diretta da Tv Prato. Al termine della messa verrà consegnato alla diocesi il messaggio per la conclusione della visita pastorale contenente alcune prime indicazioni per la Chiesa di Prato.

 

Tv Prato dedicherà una puntata di Parliamoci Chiaro all’Assemblea diocesana. Appuntamento questa sera, giovedì 14 marzo, ore 21,20 con Giancarlo Gisonni e i suoi ospiti in studio.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
5 anni fa

Un consiglio: stare più attenti nella scelta dei sacerdoti che vengono posti alla guida di una parrocchia. Per rovinare e svuotare una parrocchia funzionante bene, spesso è sufficiente un semplice cambio di parroco. Non si va in chiesa per il prete, ma…a tutto c’è un limite.