25 Marzo 2019

Nasce a Prato la Ciclofficina per imparare la manutenzione della bicicletta


Nasce a Prato la Ciclofficina Popolare, un luogo aperto a tutti, dove è possibile imparare a riparare la propria bicicletta con l’aiuto di ciclisti più esperti. Uno spazio per rimettere al centro la manualità, il rapporto di cura delle cose che già possediamo.

Qui si terrà T-Riciclo, un progetto per scoprire la manutenzione della bicicletta: sette incontri gratuiti per imparare a saper smontare una catena, riparare una ruota, allucchettare nel modo corretto la propria bicicletta e tutte quelle operazione necessarie per poter utilizzare quotidianamente la propria bicicletta.
Il progetto partirà questa sera, lunedì 25 marzo, dalle ore 19, nella sede di Legambiente (via Tinaia, 15) con “AperiCiclo” un aperitivo, dal costo di 5 euro, il cui ricavato sarà utilizzato per finanziare il progetto.
Gli appuntamenti continueranno poi ogni lunedì dalle 21 alle 23 sempre nella sede di Legambiente.

 

Ciclofficina e T-Riciclo sono un progetto di Critical Mass, ovvero un raduno organizzato di ciclisti. Si tratta in primis di un giro spontaneo e festoso in sella alla bicicletta: in questa occasione i ciclisti smettono di essere la categoria più debole e bistrattata della strada e, forti della loro unione, diventano una “massa critica” capace di riprendersi le strade, monopolizzate normalmente dal traffico automobilistico. In secondo luogo la Critical Mass ha l’intento di ricordare alla cittadinanza l’esistenza di un modello di mobilità alternativo: che sia più giusto, eguale, libero, sostenibile.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Carlo Alberto Catellacci

Buonasera vorrei sapere se aiutate ancora nella riparazione di biciclette. Grazie