8 Marzo 2019

Olimpiadi di matematica, la squadra mista del Copernico vola in finale


Gli studenti del liceo Copernico ancora una volta non hanno deluso le aspettative. La squadra mista di matematica del Liceo di viale Borgovalsugana si è infatti aggiudicata per il terzo anno consecutivo la Coppa Eulero, la gara a squadre di matematica che si è disputata oggi a Lucca, conquistando così il pass per le finali nazionali delle Olimpiadi di matematica che si terranno a Cesenatico dal 2 al 5 maggio. A colpi di calcoli e problemi il gruppo del Liceo Copernico, allenato dai docenti Emiliano Nesi e Lucia Grossi, ha battuto passo dopo passo le altre 14 squadre in gara conquistando così il primo posto.

La squadra è composta da alunni di varie classi: Riccardo Begliomini (5as, capitano), Beatrice Pecchioli (4as, consegnatrice), Beatrice Rizzelli (4ds), Matteo Lotti (4ds), Matilde Pecchioli (4gs), Leonardo Zheng (3hs) e Feng Wu (3fs).

Il liceo Copernico si presenterà così alle finali delle Olimpiadi della Matematica di Cesenatico, promosse dal Miur e organizzate dall’Unione Matematica Italiana in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa, con ben due squadre: la mista e quella femminile. Quest’ultima aveva, infatti, staccato il biglietto per la finale già lo scorso gennaio.

Adr

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Brunero Begliomini
Brunero Begliomini
5 anni fa

Sono il babbo di Riccardo e sono molto orgoglioso di lui e dei suoi compagni di squadra
Forza Copernico dove mi sono maturato pure io nel 1977

Ludo brando
Ludo brando
5 anni fa

Grande Kope!